Disuria
DISTURBI URINARI
Si parla di disuria (disturbi urinari) quando si manifestano difficoltà e dolore durante l’emissione di urina. Non è una patologia, ma un sintomo che può essere causato da numerose condizioni. In particolare, la disuria rientra spesso tra i sintomi di un’infezione urinaria.
La disuria è un disturbo comune e molto spesso si risolve da solo nel giro di pochi giorni, ma è importante rivolgersi al medico se persiste più a lungo e quando la minzione dolorosa è associata a febbre, mal di schiena o dolore al fianco, oppure in caso di urine maleodoranti, torbide o che presentano tracce di sangue.
Oltre alla disuria, esistono altri disturbi della minzione, come per esempio la strangulia, che si caratterizza per l’emissione intermittente (goccia a goccia) dell’urina, associata a sensazione di tensione o dolore alla vescica, e la pollachiuria, ovvero un incremento della frequenza delle minzioni (se si manifesta di notte, si parla di nicturia).
Questi disturbi della minzione si possono associare a disturbi della diuresi, come l’oliguria o l’anuria, che si manifestano con una emissione di urina inferiore rispettivamente a 500 e a 100 ml al giorno.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA DISURIA?
La disuria si manifesta con dolore, fastidio, pizzicore o bruciore quando si urina. In alcuni casi si associa a tenesmo vescicale, una contrazione dolorosa dello sfintere vescicale.
Il disturbo può verificarsi all’inizio della minzione per poi attenuarsi o presentarsi al termine della minzione. Nel primo caso spesso è determinato da un’infezione del tratto urinario, mentre nel secondo caso può essere il sintomo di problemi alla vescica o alla prostata.
LEGGI ANCHE: INCONTINENZA URINARIA
QUALI SONO LE CAUSE DELLA DISURIA?
La disuria può dipendere da molte patologie, in particolare da disturbi urinari. Nelle donne la causa più frequente sono le infezioni del tratto urinario, in particolare della vescica (cistite), che è caratterizzata anche dal continuo bisogno di urinare, da una sensazione di svuotamento vescicale incompleto, da dolore al basso ventre e bruciore alla vescica. In alcuni casi si possono associare cistite e dolori lombari o sensazione di pesantezza alla vescica, mentre in altri la cistite si sviluppa senza dolore né bruciore. Negli uomini le cause più frequenti di disuria sono l’infezione dell’uretra (uretrite, che si manifesta con dolore e bruciore all’uretra, che si intensificano durante la minzione) e i disturbi della prostata.
Altre condizioni che possono provocare la disuria sono:
- calcoli renali e alla vescica;
- malattie a trasmissione sessuale (gonorrea, herpes genitale, clamidia);
- infiammazioni renali;
- vaginiti;
- tumori;
- procedure chirurgiche a carico del tratto urinario o applicazione di dispositivi come i cateteri;
- assunzione di alcuni farmaci.
La disuria può manifestarsi in entrambi i sessi, anche se è più comune nelle donne, nelle quali si verificano più spesso infezioni del tratto urinario, in particolare la cistite, che nell’uomo invece è più rara.
Inoltre, hanno un rischio più alto di disuria le donne in gravidanza, le persone con diabete e quelle con patologie a carico della vescica.
COME SI CURA LA DISURIA?
Le cure per la disuria variano a seconda della causa del disturbo. Per individuare eventuali malattie dell’apparato urinario viene effettuata una visita medica, un esame delle urine con urinocoltura per verificare la presenza di batteri o altri patogeni, ed eventuali ulteriori test diagnostici, come un’ecografia della vescica o della prostata. In alcuni casi possono essere necessari un tampone uretrale o vaginale e un test per le malattie a trasmissione sessuale.
La disuria causata da patologie di altra natura si risolve trattando la malattia all’origine del disturbo.
COME SI PREVIENE LA DISURIA?
La disuria non si può prevenire, ma si possono adottare misure igieniche e uno stile di vita che favoriscono la salute del tratto urinario e contrastano la possibilità di contaminazione da agenti patogeni.
È importante per esempio bere ogni giorno la corretta quantità di liquidi (almeno due litri di acqua al giorno), lavarsi le mani prima e dopo aver utilizzato il bagno, praticare una corretta igiene intima e cambiare frequentemente tamponi e assorbenti.
L'UROLOGIA DI AUXOLOGICO
L’attività clinica di Urologia e Andrologia di Auxologico ha l'obiettivo di offrire i migliori standard per la diagnosi e la cura delle malattie urologiche e andrologiche, con la creazione di programmi dedicati alle singole e specifiche condizioni cliniche e patologie del paziente.
L’attività ambulatoriale viene eseguita presso tutte le sedi di Auxologico, che dispongono di tutte le strumentazioni di Diagnostica per Immagini per il giusto inquadramento della patologia. L'attività chirurgica si svolge invece presso la sede di Auxologico Capitanio.
Prenota una Visita Urologica
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello
Articolo realizzato in collaborazione con Clorofilla-Editoria Scientifica.