Salta al contenuto principale

Auxologia e Riabilitazione Auxologica

L’attività assistenziale dell'Unità Operativa Auxologia e Riabilitazione Auxologica dell'Ospedale di Piancavallo è prevalentemente rivolta al trattamento integrato multidisciplinare (dietologico, psicologico, rieducativo motorio, alimentare e sociale) di bambini e adolescenti affetti da:

Per queste patologie l'Unità Operativa di Auxologia rappresenta da oltre 30 anni un punto di riferimento per tutto il territorio nazionale, vista l’eterogenea provenienza regionale dei bambini-adolescenti ricoverati (oltre 650 ricoveri/anno) e i proficui rapporti collaborativi instaurati con le principali cliniche pediatriche universitarie italiane, con cui si è realizzato un network assistenziale prima e dopo la fase di degenza presso la nostra struttura.


COSÈ L'AUXOLOGIA

L’Auxologia (dal greco auxo “accrescere”) è la disciplina che si occupa della crescita staturo-ponderale del bambino e dello sviluppo puberale e sessuale dell’adolescente.
Auxologico ha sempre rivolto un interesse particolare alla diagnosi e cura dei disturbi della crescita e dello sviluppo umano e delle principali malattie endocrino-metaboliche, assumendo anche un ruolo pionieristico nel trattamento dei nanismi ipofisari.


I SERVIZI

  • Ricoveri diagnostici e riabilitativi in regime ordinario (mediamente 25 giorni di ricovero) e di Day Hospital presso l'Ospedale di Piancavallo;
     
  • valutazione clinica della crescita staturo-ponderale e dello sviluppo puberale negli ambulatori di Villa Caramora (VB) attraverso attività di calcolo dei centili e degli standard deviation score di tutti i parametri antropometrici (altezza, peso, indice di massa corporea, circonferenza vita e fianchi, ecc.), della velocità di crescita annua, dell’altezza bersaglio familiare, del potenziale residuo di crescita e della predizione della statura definitiva mediante valutazione dell’età ossea. Valutazione di crescita e sviluppo puberale per bambini-ragazzi di tutte le etnie, grazie all’uso di carte di crescita nazione-specifiche e di software dedicati messi a punto dalla nostra U.O. Stadiazione dello sviluppo puberale secondo Tanner. Filtro per eventuali ulteriori accertamenti diagnostici da effettuare in regime ospedaliero e/o di day hospital. Prescrizione eventuale di terapia con ormone della crescita e monitoraggio del trattamento (centro regionale di riferimento per il deficit di ormone della crescita).   

I TRATTI DISTINTIVI

Aspetti di eccellenza assistenziale sono rappresentati dalle attività didattico-formative (rivolte al paziente durante e dopo la degenza, anche con l’ausilio di software di conoscenza alimentare) e dal servizio “Scuola in ospedale” (collegato in teledidattica con scuole italiane ed estere), che permette la regolare frequenza scolastica durante il periodo di degenza (www.scuolapiancavallo.it).
Inoltre i medici del reparto dispongono di software di ultima generazione per l’analisi dei centili, degli standard deviation score, della velocità di crescita staturale e ponderale e del bersaglio familiare, software per l’analisi della crescita dei bambini di tutte le etnie (immigrati e/o adottati) sviluppati dal Laboratorio di ricerca, strumenti di precisione per la misurazione di altezza e peso, manuali per lo studio della crescita in bambini/ragazzi affetti da sindromi e malattie rare.


LA RICERCA PER CURE PIÙ EFFICACI

L’Unità Operativa di Auxologia e Riabilitazione Auxologica opera in stretta sinergia con il Laboratorio Sperimentale di Ricerche Auxo-Endocrinologiche, che sviluppa progetti di ricerca applicati alla clinica e con ricadute immediate sui processi assistenziali, e con il Centro per i Disordini della Crescita di Auxologico.

L'U.O. ha ricevuto i seguenti riconoscimenti:

  • Centro di riferimento regionale per la diagnosi e cura del deficit di ormone della crescita e per il monitoraggio della terapia sostitutiva (Regione Piemonte);
  • Centro per lo studio delle malattie rare (rete nazionale): aderisce alla rete nazionale di riferimento per la diagnosi e cura delle malattie rare, tra cui sindrome di Turner, pubertà precoce, sindrome di Prader-Willi, sindrome di Klinefelter, ecc.);
  • Centro Obesità Pediatrica (rete regionale Piemonte)

INFORMAZIONI

Reparto: 0323 514253
Coordinatore infermieristico: 0323 514239 | m.picozzi@auxologico.it

A
Anticipo puberale
B
Basse stature
G
Gigantismo
N
Nanismo
R
Ritardo puberale

Calcolo di centili, SDS di tutti i parametri antropometrici

Stadi dello sviluppo secondo Tanner

Prescrizione ormone della crescita

Prescrizione Terapia Bloccante Pubertà

Prescrizione Altre Terapie Endocrine dell’Età Evolutiva

Diagnostica auxologica

Ricoveri diagnostici e riabilitativi

Dott.ssa Laura Abbruzzese
Endocrinologo
Dott.ssa Caterina Deodato
Neuropsichiatra Infantile
Dott.ssa Nadia Fratangeli
Pediatra
Dott.ssa Maria Veronica Paleari
Pediatra

Sede ospedaliera

Auxologico Piancavallo

Strada Cadorna 90 - Oggebbio (VB) Località Piancavallo

Sede ambulatoriale

Auxologico Villa Caramora

Corso Mameli 199 - Verbania

UFFICIO RICOVERI SSN E DAY HOSPITAL

  • Tel  0323 514253 (Reparto)
    Tel  0323 514239 (Coordinatore Infermieristico)
    Dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 17.00     
  • Fax 0323 514230
  • e-mail auxologiasg@auxologico.it

PROPOSTA DI RICOVERO

Può essere formulata da:

  • Medico Istituto Auxologico;
  • Medico Medicina Generale o Pediatra Libera Scelta;
  • Medico specialista

Deve essere corredata da informazioni clinico-assistenziali e inviata all’Ufficio Ricoveri dell’Ospedale, tramite:

Per ulteriori dettagli si invita a visionare:

UFFICIO RICOVERI MINORI

UFFICIO RICOVERI PRIVATI

Lunedì - Venerdì: 9.00 - 15.00
0323 514519 | privatosangiuseppe@auxologico.it 

Tutti gli oneri della degenza (prestazioni sanitarie e trattamento alberghiero) sono a carico del paziente, che può usufruire di eventuali convenzioni stipulate dalla struttura. Per maggiori informazioni sulle modalità di accesso, le convenzioni attive e i servizi alberghieri il Paziente è invitato a contattare il servizio preposto.

RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CLINICA

Si può richiedere copia conforme della cartella clinica o degli esami radiologici (compresa RMN) rivolgendosi direttamente all'Ufficio Accettazione durante il ricovero.
L'ufficio Accettazione si occuperà di far compilare l’apposito modulo e ricevere il pagamento per il documento richiesto.

Copia della documentazione può essere richiesta anche successivamente alla dimissione, dal titolare o dall'avente diritto, contattando telefonicamente l'Archivio Centrale che fornirà le indicazioni per l'inoltro della richiesta.

Archivio Centrale Ospedale 
Tel 0323 514297
Lunedì - Giovedì: 8.30 - 10.30 e 14.30 - 16.30
Venerdì: 8.30 - 10.30