Salta al contenuto principale

La rimozione chirurgica del fibroma uterino

Pubblicato il 04/08/2017 - Aggiornato il 08/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Hai problemi di fertilità? Il fibroma uterino, che si forma sulla superficie dell'utero, può essere una delle cause. È possibile rimuoverlo chirurgicamente con tecniche mininvansive.

Cos'è il fibroma uterino?

Il fibroma uterino (o mioma) è la patologia più frequente tra le donne in età fertile. Si tratta di una formazione di tessuto fibroso di forma più o meno sferica, che cresce nella parete dell’utero e che può interferire con la fertilità.

Quando si forma il fibroma uterino?

Il fibroma uterino tende a crescere in gravidanza e a ritornare alle dimensioni originarie dopo il parto.

Anche nel periodo che precede la menopausa può ingrandirsi. Durante la menopausa invece tendono a regredire.

Dove si forma?

I fibromi possono formarsi sulla superficie dell’utero (sottosierosi) e talvolta sono forniti di un piccolo peduncolo: in questo caso si chiamano peduncolati o sessili, mentre nei casi opposti vengono definiti a larga base d’impianto.

Possono anche trovarsi nella parete uterina, non sporgenti o poco sporgenti sulla superficie, in questo caso sono detti intramurali: questi fibromi possono protendersi anche all’interno della cavità uterina o esserle fortemente connessi.


👩🏻‍⚕️ Da 6 anni ogni 22 aprile viene celebrata in Italia la Giornata per la #Salute della #Donna. Noi di #Auxologico...

Posted by Istituto Auxologico Italiano on Thursday, April 22, 2021

Rimuovere il fibroma uterino

La percentuale di degenerazione in tumore maligno è rara, ma in caso di torsione (nel caso del fibroma peduncolato) o di necrosi il fibroma può causare dolore, a volte così intenso da richiedere un intervento chirurgico d’urgenza.

La terapia dei fibromi è generalmente quella chirurgica, indicata anche ogni volta che l’utero, pur in assenza di fibromi, è causa di una serie di sintomi (emorragie, dolori pelvici, mestruali, dolori durante i rapporti sessuali ecc.) non risolvibile in altro modo, come ad esempio si può avere nei casi di adenomiosi.

Intervento conservativo o demolitivo

L’intervento può essere conservativo (miomectomia) o demolitivo (isterectomia).

  • La miomectomia è l’asportazione dei soli fibromi con conservazione e ricostruzione dell’utero.
  • L’isterectomia è l’asportazione totale (isterectomia totale) o parziale (isterectomia sub-totale) dell’utero.

La scelta dell’intervento conservativo o demolitivo è personalizzata ed è condizionata dall’età, dalla necessità di mantenere la fertilità, dal grado di compromissione dell’utero, dalle condizioni generali e dal desiderio della paziente.

Laparoscopia per la rimozione dei fibromi

Sia la miomectomia che l’isterectomia possono essere effettuate con laparotomia, chirurgia vaginale o la laparoscopia.

La laparoscopia è una moderna tecnica chirurgica mininvasiva che, grazie a una specifica strumentazione ottica introdotta nella cavità addominale attraverso piccole incisioni, consente al chirurgo di visualizzare l’interno della cavità e di intervenire chirurgicamente con il minimo trauma.


Il servizio di Ginecologia di Auxologico

Il Servizio di Ginecologia di Auxologico si occupa della salute della donna in maniera completa e multidisciplinare attraverso visite specialisticheesami diagnostici e interventi chirurgici semplici e complessi e la collaborazione con urologi, andrologi, endocrinologi, per una presa in carico completa.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI