I disturbi della memoria sono frequenti e possono avere intensità e cause molto diverse, dal semplice stress, all'ansia e depressione, al caso estremo delle patologie neuro-degenerative.
La memoria è una funzione cognitiva nobile, complessa ed essenziale per la nostra capacità di vivere nel quotidiano ed è costituita da molte componenti (memoria a breve termine, a lungo termine, procedurale, dichiarativa, etc.) per questo è più indicato parlare di spettro del funzionamento mnesico (o della memoria) e non di memoria.
La memoria è governata da alcune aree del nostro cervello che, quando vengono colpite o intaccate da processi patologici, danno luogo ad alterazioni della stessa.
La memoria è strettamente influenzata da elementi affettivi, quali l’emozione e la motivazione.
Vissuti depressivi o legati alla presenza di ansia possono infatti incidere sulle nostre prestazioni di memoria e renderci pertanto meno efficaci.
Inoltre, la memoria è strettamente connessa alla nostra identità: è il filo che cuce gli eventi della nostra vita; non ricordare elementi del proprio passato, pertanto, può far sentire chiunque più vulnerabile.
La memoria è spesso intaccata da molte situazioni o patologie, alcune reversibili altre no.
La Malattia di Alzheimer è la malattia più fortemente caratterizzata dalla presenza di disturbi della memoria, ma vi sono anche compromissioni della memoria che non comportano necessariamente una condizione di Demenza, come ad esempio il Mild Cognitive Impairment (o Disturbo Cognitivo Lieve).
Infine, la memoria è intaccata in condizioni di stress e di sovraccarico di informazioni.
Di tutto questo, di come coglierne disfunzioni, proteggerla, potenziarla o riabilitarla, gli esperti di Auxologico ne parleranno durante l'incontro online e risponderanno alle domande del pubblico.
MODERA
Pierangelo Garzia, giornalista scientifico, responsabile Ufficio Stampa di Auxologico.
Interverrà il Dott. Giuseppe dalla Costa, direttore Ente Mutuo Regionale.
INTERVENGONO
La memoria: una sfida per il futuro. Prof. Vincenzo Silani, neurologo e Direttore U.O. Neurologia - Auxologico San Luca
Memoria e Demenza di Alzheimer. Dott. Federico Verde, Neurologo, UO Neurologia - Auxologico San Luca
Memoria e identità: il sostegno psicologico al paziente e al caregiver. Dott.ssa Barbara Poletti, Neuropsicologa, Responsabile Centro Neuropsicologia - UO Neurologia - Auxologico San Luca
L'importanza della socialità e il ruolo delle associazioni. Leonora Chiavari, Piccolo Principe ONLUS, A.M.A. Milano ONLUS.
QUANDO
Giovedì 17 giugno, ore 18.00
COME PARTECIPARE - EVENTO ON LINE
L'evento si svolgerà esclusivamente on line. Verrà trasmesso su questa pagina del sito, sul canale facebook di Auxologico, sul sito di Auxologico e su youtube di Auxologico.