Morbo di Basedow Graves
La malattia di Basedow (o Morbo di Basedow Graves, Malattia di Graves) è una patologia del sistema immunitario che colpisce la tiroide. Induce il corpo a produrre troppo ormone tiroideo. Questa patologia è chiamata ipertiroidismo. Gli ormoni tiroidei colpiscono molti organi del corpo. Quindi i sintomi del morbo di Basedow Graves possono colpire anche quegli organi.
Chiunque può contrarre la malattia di Graves. Ma è più comune nelle donne e nelle persone di età superiore ai 30 anni.
Il trattamento aiuta ad abbassare la quantità di ormone tiroideo prodotto dal corpo e ad alleviare i sintomi.
Morbo di Basedow Graves: i sintomi
- Sensazione di nervosismo e irritabilità;
- Avere un leggero tremore alle mani o alle dita;
- Essere sensibili al calore con aumento della sudorazione o pelle calda e umida;
- Perdere peso, nonostante si voglia mangiare di più;
- Avere una tiroide ingrossata, chiamata anche gozzo;
- Avere cambiamenti nei cicli mestruali;
- Non essere in grado di ottenere o mantenere un'erezione, chiamata disfunzione erettile, o avere meno desiderio di fare sesso;
- Avere frequenti movimenti intestinali;
- Avere occhi sporgenti, una condizione chiamata malattia oculare tiroidea o oftalmopatia di Graves o Basedow;
- Essere stanchi;
- Avere pelle spessa e scolorita soprattutto sugli stinchi o sulla parte superiore dei piedi, chiamata dermopatia di Graves;
- Avere battito cardiaco accelerato o irregolare, chiamato palpitazioni;
- Non dormire bene.
Il Centro Tiroide di Auxologico
MALATTIA OCULARE TIROIDEA
La malattia oculare tiroidea è anche chiamata oftalmopatia di Graves. Circa il 25% delle persone con il Morbo di Basedow (malattia di Graves) presenta sintomi oculari. La malattia oculare tiroidea colpisce i muscoli e altri tessuti intorno agli occhi.
I sintomi possono includere:
- Occhi sporgenti;
- Una sensazione di granulosità negli occhi;
- Pressione o dolore agli occhi;
- Palpebre gonfie o palpebre che non coprono completamente il bulbo oculare. Questo è chiamato palpebre retratte;
- Occhi rossi o infiammati;
- Sensibilità alla luce;
- Visione offuscata o doppia;
- Perdita della vista.
DERMOPATIA DI GRAVES
Raramente, le persone affette dal morbo di Basedow Graves presentano un ispessimento e un oscuramento della pelle. Si manifesta più spesso sugli stinchi o sulla parte superiore dei piedi. La pelle ha una consistenza simile alla buccia d'arancia. Questo è chiamato dermopatia di Graves. Deriva da un accumulo di proteine nella pelle. È più spesso lieve e indolore.
Morbo di Basedow Graves: la diagnosi
Per diagnosticare il Morbo di Basedow (o malattia di Graves), il tuo medico potrebbe effettuare un esame fisico e chiederti informazioni sulla tua storia medica e familiare.
I test potrebbero includere:
- Esami del sangue. Gli esami del sangue mostrano i livelli di ormone stimolante la tiroide (TSH) e ormoni tiroidei nel corpo. Il TSH è l'ormone pituitario che stimola la tiroide. Le persone con la malattia di Graves hanno spesso livelli di TSH inferiori al normale e livelli di ormoni tiroidei più alti;
- Un altro test di laboratorio misura i livelli dell'anticorpo noto per causare la malattia di Graves. Se i risultati non mostrano anticorpi, potrebbe esserci un'altra causa di ipertiroidismo;
- Assorbimento di iodio radioattivo. Il corpo ha bisogno di iodio per produrre ormoni tiroidei. Questo test prevede l'assunzione di una piccola quantità di iodio radioattivo. Successivamente, una speciale telecamera di scansione mostra la quantità di iodio che entra nella tiroide. Questo test può mostrare la velocità con cui la tiroide assorbe iodio. La quantità di iodio radioattivo assorbita dalla tiroide aiuta a capire se la causa dell'ipertiroidismo è la malattia di Graves o un'altra condizione. Questo test può essere utilizzato con una scintigrafia con iodio radioattivo per mostrare un'immagine del modello di assorbimento.
Trattamento e cura del Morbo di Basedow
Il trattamento per il Morbo di Basedow (o malattia di Graves) mira a impedire alla tiroide di produrre ormoni. Il trattamento blocca anche l'effetto degli ormoni sul corpo.
TERAPIA CON IODIO RADIOATTIVO
Con questa terapia, si assume iodio radioattivo, chiamato radioiodio, per via orale. Il radioiodio entra nelle cellule della tiroide. Nel tempo, distrugge le cellule che producono l'ormone tiroideo. Ciò provoca il restringimento della tiroide. I sintomi si attenuano poco a poco, il più delle volte nel giro di diverse settimane o mesi.
La terapia con radioiodio può aumentare il rischio di malattia oculare della tiroide o peggiorarne i sintomi. Questo effetto collaterale è il più delle volte lieve e non dura. Ma la terapia potrebbe non essere adatta a te se hai sintomi oculari da moderati a gravi.
Altri effetti collaterali possono includere un collo dolente e un breve aumento degli ormoni tiroidei. La terapia con radioiodio non è utilizzata per il trattamento di donne incinte o che allattano.
Questo trattamento distrugge le cellule che producono l'ormone tiroideo. Dopo il trattamento, probabilmente dovrai assumere quotidianamente farmaci ormonali per ottenere gli ormoni tiroidei di cui il tuo corpo ha bisogno.
FARMACI ANTITIROIDEI
I farmaci antitiroidei impediscono alla tiroide di usare lo iodio per produrre ormoni. Questi farmaci da prescrizione includono propiltiouracile e metimazolo.
Poiché il rischio di insufficienza epatica è più comune con il propiltiouracile, il metimazolo è più spesso la prima scelta. Ma il metimazolo presenta un leggero rischio di difetti alla nascita. Quindi il propiltiouracile potrebbe essere prescritto durante il primo trimestre di gravidanza. Le donne incinte in genere assumono metimazolo dopo il primo trimestre.
Quando uno di questi farmaci viene utilizzato senza altri trattamenti, l'ipertiroidismo potrebbe ripresentarsi. Questi farmaci potrebbero funzionare meglio se assunti per più di un anno. I farmaci antitiroidei possono essere utilizzati prima o dopo la terapia con radioiodio come trattamento aggiuntivo.
Gli effetti collaterali di entrambi i farmaci includono eruzione cutanea, dolori articolari, insufficienza epatica o una diminuzione dei globuli bianchi che combattono le malattie.
Betabloccanti
Questi farmaci non impediscono al corpo di produrre ormoni tiroidei. Ma bloccano l'effetto degli ormoni sul corpo. Possono agire rapidamente per alleviare:
- battiti cardiaci irregolari;
- tremori;
- ansia;
- irritabilità;
- intolleranza al calore;
- sudorazione;
- diarrea;
- debolezza muscolare.
I betabloccanti includono:
- Propranololo (Inderal LA, InnoPran XL, Hemangeol);
- Atenololo (Tenormin);
- Metoprololo (Lopressor, Toprol-XL);
- Nadololo (Corgard).
I betabloccanti non vengono spesso somministrati alle persone con asma perché possono causare un attacco d'asma. Questi farmaci potrebbero anche rendere più difficile la gestione del diabete.
INTERVENTO CHIRURGICO
L'intervento chirurgico per rimuovere la tiroide, chiamato tiroidectomia, può curare la malattia di Graves. Dopo questo intervento, è necessario assumere farmaci per la tiroide per il resto della vita.
I rischi di questo intervento includono danni al nervo che controlla le corde vocali e danni alle piccole ghiandole che si trovano accanto alla tiroide, chiamate ghiandole paratiroidee. Le ghiandole paratiroidee producono un ormone che controlla il livello di calcio nel sangue. Le complicazioni sono rare con i chirurghi che hanno eseguito molti interventi alla tiroide.
Il Centro di Chirurgia Endocrina
TRATTAMENTO DELLA MALATTIA OCULARE TIROIDEA
Per i sintomi lievi della malattia oculare tiroidea, può essere utile usare lacrime artificiali durante il giorno. Puoi acquistare lacrime artificiali senza prescrizione medica.
Per i sintomi più gravi della malattia oculare tiroidea, il trattamento potrebbe includere:
- Corticosteroidi. Il trattamento con corticosteroidi somministrati per via endovenosa può alleviare il gonfiore dietro i bulbi oculari. Gli effetti collaterali potrebbero includere accumulo di liquidi, aumento di peso, glicemia alta, pressione alta e sbalzi d'umore;
- Teprotumumab (Tepezza). Questo medicinale viene somministrato otto volte. Viene somministrato tramite una flebo nel braccio ogni tre settimane. Può causare effetti collaterali come perdita dell'udito, nausea, diarrea, spasmi muscolari e glicemia alta;
- Prismi. Potresti avere la visione doppia a causa del morbo di Graves o come effetto collaterale di un intervento chirurgico per il morbo di Graves. Sebbene non funzionino per tutti, i prismi negli occhiali possono correggere la visione doppia;
- Intervento chirurgico di decompressione orbitale. In questo intervento, un chirurgo rimuove l'osso tra la cavità oculare, chiamata orbita, e gli spazi aerei accanto all'orbita, chiamati seni paranasali. Ciò dà agli occhi lo spazio per tornare nella loro posizione abituale. Questo trattamento è utilizzato principalmente se la pressione sul nervo ottico potrebbe causare la perdita della vista. Le possibili complicazioni includono la visione doppia.
- Radioterapia orbitale. Un tempo era un trattamento comune per la malattia oculare della tiroide, ma non è chiaro come aiuti. Utilizza raggi X per diversi giorni per distruggere parte del tessuto dietro gli occhi. Il tuo medico potrebbe suggerire questo trattamento se i tuoi problemi agli occhi stanno peggiorando e i corticosteroidi non funzionano o causano troppi effetti collaterali.
La malattia oculare della tiroide non sempre migliora con il trattamento del morbo di Graves. I sintomi della malattia oculare della tiroide possono persino peggiorare per 3-6 mesi. Dopodiché, i sintomi della malattia oculare della tiroide rimangono spesso gli stessi per circa un anno. Quindi i sintomi iniziano a migliorare, spesso da soli.
STILE DI VITA E RIMEDI CASALINGHI
Se hai la malattia di Graves, è importante prenderti cura della tua salute mentale e fisica. Ciò include:
- Mangiare bene e fare esercizio fisico. Questi possono aiutare ad alleviare alcuni sintomi durante il trattamento e a farti sentire meglio in generale. La tua tiroide controlla il modo in cui bruci calorie. Quindi potresti aumentare di peso quando l'ipertiroidismo viene corretto.
- Anche le ossa fragili possono verificarsi con la malattia di Graves. Gli esercizi con carico possono aiutare a mantenere le ossa forti.
- Alleviare lo stress. Lo stress può scatenare la malattia di Graves o peggiorarla. Ascoltare musica, fare un bagno caldo o camminare può aiutarti a rilassarti e a metterti di buon umore.
MALATTIA OCULARE TIROIDEA
Per la malattia oculare tiroidea, chiamata anche oftalmopatia di Graves, questi passaggi possono aiutare:
- Metti panni freddi e umidi sugli occhi. Questo può lenire i tuoi occhi;
- Indossa occhiali da sole. I raggi ultravioletti e le luci intense possono influenzare di più i tuoi occhi se sono sporgenti. Indossare occhiali da sole che avvolgono i lati della testa può aiutare. E possono anche impedire al vento di dare fastidio agli occhi;
- Utilizzare colliri lubrificanti. I colliri possono alleviare la sensazione di secchezza e prurito degli occhi. Provare un gel lubrificante di notte;
- Sollevare la testa del letto. Tenere la testa più in alto rispetto al resto del corpo riduce l'accumulo di liquidi nella testa e può alleviare la pressione sugli occhi;
- Chiudere le palpebre con del nastro adesivo. Se le palpebre non si chiudono completamente, chiuderle con del nastro adesivo durante il sonno o indossare una mascherina per dormire potrebbe aiutare;
- Non fumare. Il fumo peggiora la malattia oculare della tiroide.
DERMOPATIA DI GRAVES
Se la malattia di Graves colpisce la pelle, utilizzare creme o unguenti che contengono idrocortisone. È possibile acquistarli senza prescrizione medica. L'idrocortisone può alleviare il gonfiore. Anche l'uso di fasce compressive sulle gambe può aiutare.
Morbo di Basedow Graves: le domande frequenti
IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES) È AUTOIMMUNE?
La malattia di Graves è una malattia autoimmune che porta a una tiroide iperattiva (ipertiroidismo). Una malattia autoimmune è una condizione che si verifica quando il sistema immunitario attacca per errore i tessuti sani. La malattia di Graves è una malattia autoimmune che comporta un'iperattività della tiroide (ipertiroidismo).
COSA NON DOVRESTI FARE CON IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
Se hai la malattia di Graves, potresti dover evitare di assumere troppo iodio, che può peggiorare i sintomi. Inoltre, se hai la malattia di Graves e la celiachia o sensibilità alimentari, potresti anche dover evitare cibi che scatenano una reazione autoimmune o causano altri sintomi.
PERCHÉ MI SENTO COSÌ MALE CON IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
Quando hai l'ipertiroidismo, quella piccola ghiandola va in overdrive, rilasciando troppi ormoni. Avere troppo ormone tiroideo è come mettere il tuo corpo in avanzamento rapido, tutto accelera. Ecco perché ti senti tremante, affamato e il tuo cuore sembra battere forte.
QUAL È L'ASPETTATIVA DI VITA CON IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
La malattia di Graves non è fatale, ma le complicazioni possono avere un impatto negativo sulla salute generale o sull'aspettativa di vita di una persona. Quando la malattia di Graves non viene curata o non è ben controllata, alcune persone possono avere complicazioni come aritmia, insufficienza cardiaca o ictus.
L'ESERCIZIO FISICO AIUTA CON IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
L'esercizio regolare e strutturato può avere effetti positivi per chi è affetto dalla malattia di Graves.
QUAL È L'ETÀ MASSIMA DEL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
La malattia di Graves si verifica principalmente tra i 30 e i 60 anni. Un'altra malattia autoimmune. Le persone con altre patologie del sistema immunitario, come il diabete di tipo 1 o l'artrite reumatoide, hanno un rischio più elevato.
COME HO CONTRATTO IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
È dovuta a una risposta anomala del sistema immunitario che fa sì che la tiroide produca troppo ormone tiroideo. La malattia di Graves è più comune nelle donne di età superiore ai 20 anni. Ma il disturbo può verificarsi a qualsiasi età e può colpire anche gli uomini.
LA CAFFEINA FA MALE AL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
Oltre a ricevere il trattamento giusto, uno dei modi migliori per gestire questa malattia autoimmune permanente è conoscere ed evitare i fattori scatenanti che possono peggiorare i sintomi. Caffeina, fumo e stress sono solo alcune delle cose che possono peggiorare i sintomi.
IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES) CAMBIA LA VOCE?
I pazienti con patologia tiroidea, oltre ad altri sintomi, possono anche lamentare cambiamenti della voce, i più comuni dei quali sono raucedine, respiro affannoso, tensione e incertezza su come suonerà la voce. Sono stati segnalati anche casi di voce bassa, voce ruvida, ridotta estensione vocale e affaticamento vocale
QUALE DIETA È MIGLIORE PER IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES)
Cosa mangiare:
- Tutte le verdure fresche.
- Bacche, avocado e altri frutti.
- Fagioli secchi o fagioli in scatola senza sale aggiunto.
- Pesci grassi come salmone e sardine.
- Caffè o tè decaffeinato.
- Cereali integrali, tra cui farina d'avena e riso integrale.
- Noci.
IL MORBO DI BASEDOW (o MALATTIA DI GRAVES) e STRESS
Lo stress emotivo è un fattore scatenante per la malattia di Graves. Tuttavia, l'influenza della riduzione dello stress sul decorso della malattia di Graves è sconosciuta. Qui, presentiamo una serie di pazienti diagnosticati con malattia di Graves indotta da stress in cui la sola riduzione dello stress ha portato alla remissione della malattia di Graves.
Prenota in Auxologico
Visita Endocrinologica Visita Chirurgica