Centro Ipertensione
Direttore: Prof. Gianfranco Parati
Responsabili: Prof. Grzegorz Bilo, Dott. Claudio Pini
Il Centro Ipertensione di Auxologico è Centro Europeo di Eccellenza per l'ipertensione arteriosa (l’unico per la città di Milano) e basa la propria attività sulla ricerca scientifica e l'applicazione clinica di nuove conoscenze legate alle condizioni fisiopatologiche dei vari organi interessati da ipertensione, metodiche diagnostiche di recente sviluppo, moderne strategie terapeutiche (farmacologiche e non-farmacologiche), educazione sanitaria del paziente e divulgazione di adeguati stili di vita, anche attraverso lo sviluppo e l’utilizzo di una speciale applicazione per telefoni cellulari, smartphones e IPAD (la ESH CARE APP) progettata e lanciata in tutto il mondo da Auxologico in collaborazione con l’Università Milano Bicocca e società scientifiche nazionali e internazionali.
COS'È L'IPERTENSIONE ARTERIOSA?
L’ipertensione arteriosa è una condizione patologica contraddistinta da un’eccessiva pressione sanguigna arteriosa (comunemente indicata come pressione alta), ed è molto diffusa nella popolazione adulta, ma si sta diffondendo sempre di più anche tra bambini, adolescenti e giovani adulti, anche a causa del frequente aumento di peso che si sta osservando in queste fasce di età.
L’ipertensione arteriosa non è una malattia, ma un fattore di rischio per patologie cardiovascolari, neurologiche e renali importanti: nei soggetti ipertesi c’è infatti un maggiore rischio di essere affetti da ictus cerebrale, infarto e scompenso cardiaco, insufficienza renale, per non parlare della perdita di memoria e di demenza con l’avanzare dell’età.
Ancora oggi l’ipertensione arteriosa è ai primi posti nel mondo come causa di morte, di disabilità e di eventi cardiovascolari.
QUALI SONO LE CAUSE DELLA PRESSIONE ALTA?
I fattori che possono predisporre al rischio di ipertensione sono, a seconda della tipologia:
- ipertensione primaria: familiarità, età e sesso (uomini tendono a svilupparla intorno ai 45 anni, le donne intorno ai 65 con l'arrivo della menopausa), diabete, sovrappeso, obesità, fumo, stress, sedentarietà, squilibri elettrolitici (prevalentemente di sodio e potassio);
- ipertensione secondaria: patologie cardiache, sindrome delle apnee ostruttive durante il sonno, patologie renali, patologie tiroidee, difetti congeniti dei vasi arteriosi, terapie farmacologiche (es. pillola anticoncezionale, decongestionanti e farmaci antidolorifici), assunzione di sostanze stupefacenti e alcol.
QUALI SONO I SINTOMI DELLA PRESSIONE ALTA?
Nella maggior parte dei casi, l'ipertensione è del tutto priva di sintomi, perché il corpo umano è in grado di adattarsi a valori pressori elevati, anche per lungo tempo, prima di una manifestazione evidente. In alcuni casi, soprattutto in chi è soggetto a ipertensione secondaria, possono presentarsi i seguenti sintomi:
- mal di testa;
- vertigini;
- epistassi (sanguinamento dal naso);
- dispnea (respiro corto o difficoltà nel respiro);
- problemi visivi.
LA CURA DELL'IPERTENSIONE ARTERIOSA
L’ipertensione va trattata presto e adeguatamente, prima che faccia danni, per evitare la comparsa di queste patologie.
Grazie all'équipe multidisciplinare, presso il Centro Ipertensione è possibile effettuare tutte le visite specialistiche necessarie al corretto inquadramento diagnostico del paziente iperteso.
Sono inoltre disponibili i seguenti esami diagnostici e strumentali:
- esami di laboratorio;
- Monitoraggio Pressione Arteriosa (MAP) 24h;
- ecocardiocolorDoppler;
- ecocolorDoppler tronchi sovraortici (TSA);
- ecocolorDoppler arterie renali;
- test da sforzo al cicloergometro;
- monitoraggio dinamico elettrocardiogramma Holter;
- imaging radiologico (TAC e Risonanza magnetica);
- ecografia addome completa;
- polisonnografia.
Il paziente iperteso ha inoltre a disposizione l’esperienza e la professionalità dello staff infermieristico per:
- rilievo parametri clinici;
- elettrocardiogramma;
- rilievo strumentale non invasivo dell’età vascolare e dell’indice ABI (caviglia-braccio);
- gestione attività di counseling frontale e in Telemedicina;
- posizionamento-rimozione Monitoraggio Pressione Arteriosa (MAP) 24h ed elettrocardiogramma Holter;
- somministrazione di questionari (Quality of Life, abitudini alimentari, stile di vita).
COME ACCEDERE
Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).
INFORMAZIONI
Segreteria: 02 619112615 | ipertensione@auxologico.it
Direttore: Prof. Gianfranco Parati
Responsabili: Prof. Grzegorz Bilo, Dott. Claudio Pini
Sede ospedaliera
Auxologico San Luca
Piazzale Brescia, 20 - Milano
Sedi ambulatoriali
Auxologico Mosè Bianchi
Via Mosè Bianchi 90 - Milano
Auxologico San Luca
Piazzale Brescia, 20 - Milano