
Centro Brain Health e Ambulatorio per la Prevenzione del Declino Cognitivo
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Neurologica - Salute Cerebrale Visita Neurologica di controllo - Salute CerebralePubblicato il 11/02/2025 - Aggiornato il 20/03/2025
Auxologico ha deciso di istituire un Centro dedicato alla preservazione della salute del cervello (Centro Brain Health), la cui prima iniziativa è l’avvio dell’Ambulatorio per la Prevenzione del Declino Cognitivo.
Disturbi cognitivi: i primi sintomi
Avvertire un declino della memoria o lievi cambiamenti nel funzionamento cognitivo (come difficoltà a concentrarsi, a trovare le parole o ad orientarsi in luoghi poco conosciuti) è spesso fonte di preoccupazione nelle persone, specialmente con l’avanzare dell’età. Si tratta di sintomi comuni nell’invecchiamento, che possono riconoscere molte cause diverse, quali stress, depressione, malattie o effetti collaterali di farmaci.
Solo in una parte dei casi le difficoltà cognitive soggettive costituiscono un “segnale di allarme” per la possibile comparsa di una malattia neurologica. La differenziazione tra queste condizioni, che non è facile, ha grande importanza per la prevenzione e il trattamento precoce dei disturbi cognitivi.
L'attività del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze
Auxologico si occupa ormai da molti anni del problema del decadimento cognitivo, mediante l’attività del Centro Disturbi Cognitivi e Demenze (CDCD) che rappresenta un polo di riferimento clinico e scientifico di alto livello operante su diverse sedi (a Milano al San Luca, in Mosè Bianchi, in Ariosto e in Pierlombardo e a Meda). Dal punto di vista clinico il CDCD di Auxologico offre una presa in carico completa del paziente con disturbo cognitivo dalla diagnosi, alla terapia, alla riabilitazione.
L'idea del Centro Brain Health
Il CDCD vanta una riconosciuta eccellenza scientifica, in particolare nell’ambito della ricerca clinica, genetica e traslazionale sulle malattie neurodegenerative. Da questa esperienza è nata l’idea, favorita dalla crescente attenzione della comunità scientifica nei confronti delle fasi più precoci dei disturbi cognitivi e ancor di più nei confronti della prevenzione degli stessi, di istituire un Centro dedicato alla preservazione della salute del cervello (Centro Brain Health), la cui prima iniziativa è l’avvio dell’Ambulatorio per la Prevenzione del Declino Cognitivo.
L'Ambulatorio per la Prevenzione del Declino Cognitivo
Il servizio ambulatoriale è fornito da neurologi esperti che effettuano una iniziale valutazione multi-dimensionale dei sintomi, al fine di identificare i meccanismi responsabili e gli eventuali fattori di rischio per lo sviluppo dei disturbi cognitivi.
La visita neurologica specialistica è seguita da un'estesa valutazione cognitiva effettuata da neuropsicologi esperti, che contribuisce a determinare l’eventuale necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici. Alla fase diagnostica segue la programmazione individuale delle più adeguate azioni correttive a fini preventivi, come ad esempio:
- esercizio fisico;
- esercizio cognitivo;
- controllo della salute cardiovascolare;
- controllo dell’igiene del sonno;
- correzione di eventuali deficit visivi o uditivi.
L’insieme dei dati raccolti conduce alla identificazione di un profilo personalizzato dei fattori di rischio e ad un programma “su misura” per la protezione della salute del cervello in linea con le evidenze scientifiche attualmente disponibili, mirato alla correzione personalizzata dei fattori di rischio oggi scientificamente identificati. L’efficacia del programma di intervento verrà monitorata attraverso regolari controlli specialistici.
Prenota in Auxologico
Visita Neurologica Salute Cerebrale Visita Neurologica di Controllo Salute Cerebrale