Salta al contenuto principale

Occlusione Intestinale

Sei in AUXOLOGICO

 Occlusione Intestinale
Prenota subito

A cura di

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

L'occlusione (o ostruzione) intestinale è un blocco che impedisce al cibo o ai liquidi di passare attraverso l'intestino tenue o l'intestino crasso (colon). Le cause dell'occlusione intestinale possono includere bande fibrose di tessuto (aderenze) nell'addome che si formano dopo un intervento chirurgico. Altre possibili cause:

  • ernie;
  • cancro al colon;
  • alcuni farmaci;
  • stenosi da un intestino infiammato causate da condizioni come il morbo di Crohn o la diverticolite.

COLON E INTESTINO TENUE

L'intestino tenue e il colon sono parti del tratto digerente, che elabora gli alimenti che mangi. L'intestino prende i nutrienti dagli alimenti. Ciò che non viene assorbito dall'intestino continua lungo il tratto digerente e viene espulso come feci durante un movimento intestinale.

Senza trattamento, le parti bloccate dell'intestino possono morire, causando gravi problemi. Tuttavia, con cure mediche tempestive, l'occlusione (o ostruzione) intestinale può spesso essere curata con successo.


Occlusione intestinale: i sintomi

I segni e i sintomi dell'occlusione/ostruzione intestinale includono:

  • Dolore addominale crampiforme che va e viene;
  • Perdita di appetito;
  • Stipsi;
  • Vomito;
  • Incapacità di evacuare o emettere gas;
  • Gonfiore dell'addome.

QUANDO CONSULTARE UN MEDICO

A causa delle gravi complicazioni che possono svilupparsi dall'ostruzione intestinale, cercare immediatamente assistenza medica se si hanno forti dolori addominali o altri sintomi di ostruzione intestinale.

La Diagnostica per Immagini in Auxologico


Occlusione intestinale: la diagnosi

I test e le procedure utilizzati per diagnosticare l'ostruzione intestinale includono:

  • Esame fisico. Il medico ti chiederà informazioni sulla tua storia clinica e sui tuoi sintomi. Eseguirà anche un esame fisico per valutare la tua situazione. Il medico può sospettare un'ostruzione intestinale se il tuo addome è gonfio o dolente o se c'è un nodulo nell'addome. Può ascoltare i rumori intestinali con uno stetoscopio.
  • Raggi X. Per confermare una diagnosi di ostruzione intestinale, il medico può raccomandare una radiografia addominale. Tuttavia, alcune ostruzioni intestinali non possono essere viste utilizzando i raggi X standard.
  • Tomografia computerizzata (TC). Una tomografia computerizzata (TC) combina una serie di immagini radiografiche scattate da diverse angolazioni per produrre immagini trasversali. Queste immagini sono più dettagliate di una radiografia standard e hanno maggiori probabilità di mostrare un'ostruzione intestinale.
  • Ultrasuoni. Quando si verifica un'ostruzione intestinale nei bambini, l'ecografia è spesso il tipo di imaging preferito. Nei bambini con intussuscezione, un'ecografia mostrerà in genere un "occhio di bue", che rappresenta l'intestino arrotolato all'interno dell'intestino.
  • Clistere d'aria o di bario. Un clistere d'aria o di bario consente un'immagine migliorata del colon. Questo può essere fatto per alcune cause sospette di ostruzione. Durante la procedura, il medico inserirà aria o bario liquido nel colon attraverso il retto. Per l'intussuscezione nei bambini, un clistere d'aria o di bario può effettivamente risolvere il problema nella maggior parte dei casi e non sono necessari ulteriori trattamenti.

Occlusione intestinale: il trattamento

Il trattamento per l'occlusione/ostruzione intestinale dipende dalla causa della tua condizione, ma generalmente richiede il ricovero ospedaliero.

Ricovero ospedaliero per stabilizzare la tua condizione

Quando arrivi in ​​ospedale, i medici ti stabilizzano in modo che tu possa sottoporti al trattamento. Questo processo può includere:

  • Inserimento di una linea endovenosa (IV) in una vena del braccio in modo che possano essere somministrati liquidi;
  • Inserimento di un tubo attraverso il naso e nello stomaco (sonda nasogastrica) per aspirare aria e liquidi e alleviare il gonfiore addominale;
  • Inserimento di un tubo sottile e flessibile (catetere) nella vescica per drenare l'urina e raccoglierla per l'analisi.

Trattamento dell'intussuscezione

Un clistere di bario o aria viene utilizzato sia come procedura diagnostica che come trattamento per i bambini con intussuscezione. Se un clistere funziona, di solito non sono necessari ulteriori trattamenti.

Trattamento per l'ostruzione parziale

Se hai un'ostruzione in cui un po' di cibo e liquidi possono ancora passare (ostruzione parziale), potresti non aver bisogno di ulteriori trattamenti dopo essere stato stabilizzato. Il tuo medico potrebbe consigliarti una dieta speciale a basso contenuto di fibre che è più facile da elaborare per il tuo intestino parzialmente bloccato. Se l'ostruzione non si risolve da sola, potresti aver bisogno di un intervento chirurgico per alleviare l'ostruzione.

Trattamento per ostruzione completa

Se non c'è nulla che possa passare attraverso l'intestino, di solito è necessario un intervento chirurgico per rimuovere il blocco. La procedura dipenderà dalla causa dell'ostruzione e dalla parte dell'intestino interessata. L'intervento chirurgico in genere comporta la rimozione dell'ostruzione, nonché di qualsiasi sezione dell'intestino morta o danneggiata.

In alternativa, il medico potrebbe consigliare di trattare l'ostruzione con uno stent metallico autoespandibile. Il tubo di rete metallica viene inserito nell'intestino tramite un endoscopio passato attraverso la bocca o il colon. Forza l'apertura dell'intestino in modo che l'ostruzione possa essere eliminata.

Gli stent sono generalmente utilizzati per curare le persone con cancro al colon o per fornire un sollievo temporaneo alle persone per le quali un intervento chirurgico d'urgenza è troppo rischioso. Potresti comunque aver bisogno di un intervento chirurgico, una volta che le tue condizioni sono stabili.

Trattamento per pseudo-ostruzione

Se il medico determina che i tuoi segni e sintomi sono causati da pseudo-ostruzione (ileo paralitico), potrebbe monitorare le tue condizioni per un giorno o due in ospedale e curare la causa, se nota. L'ileo paralitico può migliorare da solo. Nel frattempo, probabilmente ti verrà somministrato del cibo tramite un sondino nasogastrico o una via endovenosa (IV) per prevenire la malnutrizione.

Se l'ileo paralitico non migliora da solo, il medico potrebbe prescrivere dei farmaci che causano contrazioni muscolari, che possono aiutare a spostare cibo e liquidi attraverso l'intestino. Se l'ileo paralitico è causato da una malattia o da un farmaco, il medico curerà la malattia di base o interromperà la terapia farmacologica. Raramente, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

Nei casi in cui il colon è ingrossato, un trattamento chiamato decompressione può fornire sollievo. La decompressione può essere eseguita con una colonscopia, una procedura in cui un sottile tubo viene inserito nell'ano e guidato nel colon. La decompressione può anche essere eseguita tramite un intervento chirurgico.

La Chirurgia Generale in Auxologico


Prenota in Auxologico

Visita Chirurgia Generale