Salta al contenuto principale

Emicrania cronica e tossina botulinica

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Iniezione tossina botulinica per emicrania cronica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 25/08/2017 - Aggiornato il 17/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Dott. Stefano Messina

Responsabile Centro Cefalee - U.O. Neurologia - Auxologico San Luca

LA TOSSINA BOTULINICA PER L'EMICRANIA CRONICA

Numerosi studi internazionali hanno confermato l’efficacia della tossina botulinica nel trattamento dell’emicrania cronica: la tossina botulinica risulta utile nel ridurre la frequenza e l’intensità degli episodi di emicrania migliorando così la qualità di vita dei pazienti.

L’emicrania è il tipo di  cefalea più diffuso, colpisce infatti il 15% della popolazione Italiana, le donne con una frequenza  2-3 volte superiore a quella maschile. Si definisce emicrania cronica quella forma di cefalea che si manifesta per almeno 15 giorni al mese da più di 3 mesi. I pazienti colpiti da questa forma di cefalea spesso non traggono beneficio dall’uso dei farmaci antidolorifici e anche la terapia di profilassi farmacologica tradizionale non sortisce alcun effetto positivo.

Tutto sull'emicrania

LA TOSSINA BOTULINICA

La tossina botulinica (TB) è una tossina che viene prodotta in natura da alcuni batteri. Da oltre 25 anni la tossina botulinica viene utilizzata per il trattamento di tutte quelle patologie, neurologiche e non, in cui vi è una eccessiva  attività muscolare e, dagli anni '90, nelle forme di iperattività ghiandolari salivari e sudoripare. 

Questo farmaco infatti blocca la conduzione degli impulsi nervosi ai muscoli con un effetti di rilassamento di muscoli iper-contratti e, se iniettato sottocute, determina un blocco delle ghiandole sudoripare.

COME VIENE SOMMINISTRATO IL FARMACO?

Il farmaco viene iniettato in piccole quantità nei muscoli delle spalle, del collo  e della testa. Il trattamento può essere ripetuto ogni 12 settimane, durante le quali non vi è necessità di interrompere  le eventuali terapie in corso. Le controindicazioni al trattamento con “Onabotulinumtoxin A” sono poche e i possibili effetti collaterali sono rari e transitori. 

L'accesso al trattamento con la tossina botulinica è subordinato a una precedente valutazione clinica presso un centro cefalee.


CENTRO CEFALEE AUXOLOGICO 

Il Centro Cefalee di Auxologico si avvale di un'equipe di medici specialisti (neurologineurofisiologipsicologi-psicoterapeuti) con competenze specifiche nell’ambito della cefalea.
Grazie a questa multidisciplinarietà e interdisciplinarietà è possibile avviare un percorso terapeutico specifico e personalizzato che comprende le seguenti opzioni:

INFORMAZIONI


Prenota iniezione tossina botulinica per emicrania cronica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello