Centro Diabetologia
Responsabile: Prof.ssa Sabrina Corbetta
Il Centro Diabetologia di Auxologico afferisce al Centro Clinico e di Ricerca di Malattie del metabolismo Osseo e Diabetologia della U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo.
Il Centro Diabetologia propone una risposta qualificata ed esperta per l’inquadramento clinico e la cura del diabete, che in Italia colpisce il 5,5% della popolazione. Il 15% dei diabetici italiani soffre di malattie coronariche, il 22% presenta retinopatia ed è a rischio di cecità, il 38% presenta alterazioni della funzionalità renale ed è a rischio di dialisi, e infine il 3% presenta problemi ai piedi ed è a rischio di amputazioni.
Il Centro Diabetologia offre un intervento ambulatoriale per tutti i pazienti con diabete di tipo 1 e 2 e per le persone a rischio di diabete, per la valutazione e l’ottimizzazione del compenso glicemico e lo studio e la cura delle complicanze.
CENTRO DIABETOLOGICO D'ECCELLENZA A MILANO
I diabetologi lavorano in stretta collaborazione con il Laboratorio sperimentale di Ricerche Endocrino-Metaboliche di Auxologico, che fa parte della rete di ricerca della Società Italiana di Diabetologia e conduce studi farmacologici con farmaci di tipo innovativo per la cura del diabete e dell'obesità. Questa collaborazione garantisce il continuo aggiornamento degli operatori sanitari sulle più recenti evidenze scientifiche per la cura del diabete.
CURARE IL DIABETE IN UN CENTRO DIABETOLOGICO SPECIALIZZATO
Gli specialisti del Centro Diabetologia sono in grado di diagnosticare forme secondarie di diabete mellito che oggi, rispetto al passato, sono considerate meno rare.
Il Centro dispone di dietisti, podologo, infermieri specializzati che forniscono educazione all’autogestione e l’impostazione al corretto stile di vita.
La terapia per il paziente diabetico si pone come principale obiettivo l’educazione all’autogestione, l'ottimizzazione del controllo del livello glicemico e la riduzione delle complicanze.
Il primo livello è l’impostazione di un corretto stile di vita attraverso un’alimentazione equilibrata e un’efficace attività fisica, associata a un intervento educazionale volto a migliorare la gestione della malattia e delle eventuali complicanze.
UNA PRESA IN CARICO COMPLETA
Il Centro è in stretto contatto con altri specialisti di Auxologico (oculista, cardiologo, nefrologo, neurologo, chirurgo vascolare, specialista in malattie metaboliche dell'osso) e garantisce così una presa in carico completa per la valutazione di tutte le complicanze diabetiche.
Infine, il Centro di Diabetologia collabora con il Centro di Chirurgia Bariatrica di Auxologico inviandovi i pazienti obesi con diabete di tipo 2 scompensato non controllato dalla terapia farmacologica.
COME ACCEDERE ALLA VISITA DIABETOLOGICA: COSTI E TEMPI DI ATTESA
Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).
COME PRENOTARE LA VISITA DIABETOLOGICA, INFORMAZIONI E CONTATTI
La prenotazione della visita diabetologica può essere fatta sul sito o sulla App di Auxologico, oppure telefonicamente o presso gli sportelli delle sedi.
Visita diabetologica
Responsabile: Prof.ssa Sabrina Corbetta
Sedi ambulatoriali
Auxologico Ariosto
Via Ariosto 13 - Milano
Auxologico Mosè Bianchi
Via Mosè Bianchi 90 - Milano
Auxologico Pier Lombardo
Via Pier Lombardo 22 - Milano
Auxologico Pioltello
Via San Francesco 16 - Pioltello
Auxologico San Luca
Piazzale Brescia, 20 - Milano