Salta al contenuto principale

Ascesso Perianale

Sei in AUXOLOGICO

 Ascesso Perianale

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Proctologica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott. Andrea Galli

Responsabile Centro Chirurgia Coloproctologica - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Responsabile Centro Chirurgia mini invasiva-laparoscopica - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Cos’è l’ascesso perianale?

L'ascesso perianale è una cavità piena di pus nella regione ano-rettale, le cui cause non sono ancora completamente chiarite. Si ritiene che tale patologia derivi da un’infezione acuta batterica di una ghiandola anale. Tale quadro patologico porta spesso al crearsi di una fistola anale.


Quali sono i sintomi dell’ascesso perianale?

I sintomi dell'ascesso perianale sono caratterizzati da forte dolore nella regione perianale, con: 

  • gonfiore in prossimità dell’ascesso;
  • cute calda;
  • talvolta anche febbre elevata (fino a 39°C).

Come si effettua la diagnosi?

Una Visita Proctologica con Anoscopia permette al medico specialista di effettuare una pronta diagnosi e di indicare gli esami diagnostici in questo caso che sono:

In Auxologico effettuiamo entrambi gli esami sopracitati: l’ecografia ano-rettale nell’ambito dell’Ambulatorio di Alta Specializzazione Proctologica e la RMN addome inferiore nelle Radiologie delle diversi Sedi.


Come si cura l’ascesso perianale in Auxologico?

Immediatamente alla Visita Proctologica, il medico prescrive una cura antibiotica e programma l’intervento di incisione dell’ascesso, per effettuare il drenaggio del pus contenuto e dare immediato sollievo al paziente. Tale procedura è effettuabile in Day Hospital, con anestesia locale più sedazione e ricovero per un totale di 4-5 ore.


Cosa succede se non curo l’ascesso perianale?

I rischi sono legati all’infezione in atto, dapprima localizzata alla regione perianale, ma se trascurata, può progredire e diventare molto più difficile da curare. È quindi fondamentale sottoporsi immediatamente ad una Visita proctologica nel caso dei sintomi sopracitati.


La Visita Proctologica in Auxologico

La prestazione viene erogata in Auxologico presso le seguenti sedi di Milano città e provincia e della provincia di Monza Brianza:

La Visita Proctologica


L'attività del Centro di Chirurgia Coloproctologica

Il Centro di Chirurgia Coloproctologica di Auxologico si occupa delle patologie a carico del colon, della regione retto-anale e del pavimento pelvico, utilizzando metodiche mini invasive, tra le più recenti e innovative, con garanzia di una più precoce ripresa del recupero funzionale e del ritorno alle normali attività da parte del paziente con netta riduzione del dolore e disagio postoperatorio.

Il Centro


Prenota una Visita Proctologica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello