Salta al contenuto principale

Cicatrice Cheloide

Sei in AUXOLOGICO

 Cicatrice Cheloide

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica Visita Chirurgia Plastica Visita Dermatologica

A cura di

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

Cos'è una Cicatrice Cheloide?

Una cicatrice cheloide (chiamata anche solo "cheloide") è una cicatrice in rilievo che cresce più grande della ferita che l'ha causata. Queste cicatrici tendono a crescere lentamente: possono impiegare mesi o anni per svilupparsi dopo una lesione cutanea.

Queste cicatrici non sbiadiscono e possono influenzare la tua autostima e il modo in cui ti senti riguardo al tuo aspetto. Un Chirurgo può offrire trattamenti per ridurre la presenza della cicatrice sulla tua pelle.


Cicatrici Cheloidee: dove crescono

Puoi avere una cicatrice cheloide in qualsiasi punto della tua pelle. I punti più comuni possono includere:

  • Addome;
  • Schiena;
  • Torace;
  • Orecchio;
  • Mascella;
  • Spalla.

Cicatrice Cheloide: i sintomi

I sintomi di una cicatrice cheloide includono:

  • Una cicatrice in rilievo più grande della ferita che l'ha causata;
  • Prurito cutaneo.
  • Dolore e sensibilità: una sensazione di bruciore o disagio mentre la cicatrice cresce. In alcuni casi, la cicatrice può crescere abbastanza da modificare la funzione o ridurre l'ampiezza del movimento di quell'area del corpo.

Cicatrice Cheloide: l'aspetto

Le cicatrici cheloidi hanno un aspetto diverso su ogni persona. Variano per dimensioni, forma, consistenza e colore e possono essere:

  • Rotonde, ovali o oblunghe (rettangolare-ovale);
  • Sollevate dalla pelle circostante;
  • Scolorite (rosa, rosse, viola, marroni, più scure del tono naturale della pelle o scure ai bordi con un centro chiaro);
  • Di qualsiasi dimensione;
  • Dure o morbide;
  • Lisce e lucide o rugose.

La Dermatologia in Auxologico


Le Cicatrici Cheloidee sono dolorose?

Potresti provare un po' di dolore se hai una cicatrice cheloide in crescita. Potresti provare una sensazione di tenerezza o di bruciore appena sotto la pelle vicino alla cicatrice. Possono essere particolarmente fastidiose se hai una cicatrice su un'articolazione. Ciò può causare irritazione quando ti muovi.

Il fastidio potrebbe scomparire quando la cicatrice smette di crescere, ma potresti comunque provare dolore con la pressione sul cheloide.


Cicatrici Cheloidee: la causa

Una cicatrice cheloide si forma quando il corpo produce più collagene di quanto ne serva per guarire una lesione. Il collagene è una proteina che fornisce sostegno e forza alla pelle. Dopo una lesione, il collagene aiuta a dare struttura alla ferita e aiuta a ricostruire la pelle. Troppo collagene dopo un danno alla pelle causa una cheloide. I medici non sanno esattamente perché ciò accada.

Come si formano?

I cheloidi possono svilupparsi dopo cambiamenti della pelle o una lesione come:

  • Acne;
  • Una puntura di insetto;
  • Varicella;
  • Un taglio o una bruciatura;
  • Un piercing o un tatuaggio;
  • Rasatura;
  • Un'incisione chirurgica come un taglio cesareo.

La Medicina Estetica in Auxologico


Cicatrice Cheloide e fattori di rischio

Potresti essere più a rischio di sviluppare una cicatrice cheloide se:

  • Hai un parente biologico che ha queste cicatrici;
  • Hai una carnagione scura;
  • Sei di origine africana, asiatica o ispanica;
  • Hai un'età compresa tra 10 e 30 anni. Sei incinta o stai attraversando la pubertà (o altri cambiamenti ormonali);
  • Hai una condizione genetica di base come la sindrome di Rubinstein-Taybi;
  • Potresti avere una caratteristica genetica che rende il tuo corpo più propenso a produrre più collagene. Questo è noto come pelle incline ai cheloidi. Il gene esatto che causa questo è sconosciuto.

Cicatrice Cheloide e complicazioni

Le complicazioni di una cicatrice cheloide possono includere:

  • Scurimento permanente della pelle sulla cicatrice con l'esposizione alla luce solare;
  • Dolore che continua quando la cicatrice smette di crescere;
  • Bassa autostima e/o isolamento sociale dovuto a cambiamenti nell'aspetto.

Cicatrice Cheloide e diagnosi

Un chirurgo diagnosticherà una cicatrice cheloide dopo un esame fisico. Di solito non sono necessari test poiché l'aspetto della cicatrice porta a una diagnosi accurata. Se il tuo operatore sospetta un'altra condizione o desidera escludere un'altra possibile condizione, potrebbe eseguire una biopsia cutanea per esaminare un piccolo pezzo del tessuto cutaneo interessato al microscopio.


Il trattamento di una Cicatrice Cheloide

Un comune trattamento per ammorbidire la lesione e quindi trattare i vasi sanguigni per aiutare a prevenire la crescita futura può includere l'alternanza tra quanto segue:

  • Farmaci (iniezioni o creme di corticosteroidi o iniezioni di 5-fluorouracile);
  • Resurfacing cutaneo laser (fasci di luce concentrati diretti sulla cicatrice).

Altri trattamenti possono includere:

  • Crioterapia (congelamento della cicatrice);
  • Indumenti compressivi (vestiti attillati per esercitare pressione su una zona del corpo);
  • Legatura (legare un filo chirurgico attorno al cheloide per favorirne la caduta naturale).

Un medico determinerà quale tipo di trattamento è migliore in base alle dimensioni, alla forma e alla profondità della cicatrice nella pelle. Anche la salute generale e l'età possono essere fattori. Di solito, per trattare i cheloidi sono necessarie più forme di trattamento.

Non tentare alcuna forma di trattamento senza l'approvazione o la guida di un medico.

I possibili effetti collaterali

Il tuo medico discuterà con te degli effetti collaterali del trattamento prima di iniziare. Ti farà anche sapere come puoi prenderti cura della tua pelle per aumentare il successo del trattamento.

I cheloidi possono ridursi o restringersi dopo le iniezioni di corticosteroidi. Sfortunatamente, i cheloidi trattati potrebbero ripresentarsi dopo il trattamento. Potresti notare una decolorazione della pelle (punti chiari) nel sito delle iniezioni di corticosteroidi.

Se il tuo medico consiglia indumenti compressivi, probabilmente dovrai indossarli fino a 20 ore al giorno, forse per settimane o mesi. Molte persone segnalano che questi indumenti non sono i più comodi da indossare, quindi indossarli per il periodo di tempo richiesto può essere una sfida. 


Cicatrice Cheloide e intervento chirurgico

L'intervento chirurgico di rimozione delle cicatrici cheloidi è possibile, ma comporta effetti collaterali. Il medico di solito non consiglierà l'intervento chirurgico da solo. Ferire la pelle con un'incisione chirurgica può peggiorare la cicatrice e farla ricrescere. Il tuo medico potrebbe offrirti iniezioni di corticosteroidi prima dell'intervento chirurgico per preparare la pelle alla procedura, seguite dall'uso di indumenti compressivi per ridurre la probabilità che il cheloide si ripresenti.

La Chirurgia Generale in Auxologico


Cheloidi e Radioterapia

Una forma di trattamento meno comune è la radioterapia. Questa è solitamente una forma di trattamento dopo l'intervento chirurgico di rimozione per assicurarsi che il cheloide non si ripresenti. Gli effetti collaterali potrebbero superare i benefici, quindi il tuo medico esaminerà la tua situazione per assicurarsi che sia sicuro.


Cicatrici Cheloidi e prevenzione

Non puoi prevenire le cicatrici cheloidi. Se sai di essere a maggior rischio di averne una, puoi adottare misure per ridurre il rischio:

  • Proteggere la pelle da lesioni e indossare dispositivi di sicurezza quando necessario;
  • Non farti piercing o tatuaggi;
  • Utilizzare un cerotto in gel di silicone o una medicazione per ferite sulla pelle dopo una lesione;
  • Utilizzare uno spray anti-insetti quando sei all'aperto.

Il tuo medico può darti maggiori informazioni sui metodi di prevenzione in base alla tua situazione.


Cicatrici Cheloidi: le domande frequenti
 

COSA POSSO ASPETTARMI SE HO UNA CICATRICE CHELOIDE?

I cheloidi possono cambiare il tuo aspetto. Potresti sentirti in imbarazzo ed evitare attività sociali a causa della cicatrice sulla tua pelle. Parlare con un professionista della salute mentale può aiutarti a ricostruire la tua autostima se la cicatrice influisce sul modo in cui pensi e ti senti riguardo al tuo corpo.

Il trattamento può ridurre le dimensioni e la forma del cheloide. Non tutte le forme di trattamento eliminano completamente i cheloidi, ma possono cambiare significativamente l'aspetto del cheloide. Tieni presente che se ti ferisci la pelle, corri il rischio di avere un'altra cicatrice cheloide o di veder ripresentarsi una cicatrice dopo il trattamento.

LE CICATRICI CHELOIDI SCOMPAIONO?

Le cicatrici cheloidi non scompaiono da sole. Con l'aiuto di un operatore sanitario come un dermatologo, puoi ridurre le dimensioni e l'aspetto di una cicatrice cheloide con il trattamento.

LE CICATRICHI CHELOIDI SONO PERICOLOSE?

Le cicatrici cheloidi non sono pericolose. Sono protuberanze benigne sulla pelle che non sono neanche contigue.

Le cicatrici cheloidi possono tuttavia causare fastidio, dolore e prurito nella zona interessata. A seconda di dove si sono formate possono anche limitare il movimento delle articolazioni, causare infezioni cutanee, causare peli incarniti e interferire con le normali funzioni corporee.

QUAL È LA DIFFERENZA TRA CICATRICI CHELOIDI E IPERTROFICHE?

L'eccesso di collagene è la causa sia dei cheloidi che delle cicatrici ipertrofiche durante la guarigione delle ferite.

Tuttavia, i cheloidi sono diversi in quanto possono diffondersi all'esterno della ferita, mentre le cicatrici ipertrofiche rimangono contenute al suo interno. Inoltre, i cheloidi sono molto più difficili da trattare.

Le cicatrici ipertrofiche tendono a risolversi nel tempo con o senza trattamento. I cheloidi possono rimanere sul corpo nonostante gli sforzi per ridurli.

I PIERCING POSSONO CAUSARE CICATRICI CHELOIDI?

Le cicatrici cheloidi possono formarsi dopo i piercing, soprattutto in coloro che sono predisposti.

Qualsiasi piercing, compresi quelli nel corpo, nella cartilagine e nei lobi delle orecchie, può sviluppare cheloidi. Se il piercing è fatto in modo errato, i gioielli sono eccessivamente stretti o l'individuo è predisposto alle cicatrici cheloidi, c'è una maggiore probabilità che il piercing provochi una cicatrice cheloide.

Se stai pensando di farti un piercing, assicurati che il piercer che scegli sia affidabile e segui attentamente le sue linee guida per la cura successiva per ridurre la possibilità di ottenere una cicatrice cheloide.

I TATUAGGI POSSONO CAUSARE CICATRICI CHELOIDI?

È meno comune sviluppare una cicatrice cheloide dopo un tatuaggio, ma è comunque possibile.

Ciò è particolarmente vero se il tatuaggio è grande, l'individuo è incline alle cicatrici cheloidi o il tatuaggio è stato eseguito in modo errato.

Le cicatrici cheloidi possono occasionalmente comparire anni dopo il completamento del tatuaggio.

Per ridurre la possibilità di avere una cicatrice cheloide, se stai pensando di farti tatuare, scegli un tatuatore di fiducia e segui attentamente le sue linee guida per la cura successiva.

QUANTO TEMPO PER VEDERE I RISULTATI?

Il trattamento cheloide con iniezioni di steroidi dovrebbe vedere un miglioramento nell'aspetto delle tue cicatrici entro due o tre settimane dal tuo primo trattamento. È necessario un ciclo di trattamento per ottenere i migliori risultati.

L'escissione chirurgica delle cicatrici cheloidi fornisce un risultato immediato, ma si consiglia di attendere 6 settimane prima che l'area sia completamente guarita. Si consigliano iniezioni di steroidi durante il processo di recupero per aiutare a favorire la guarigione e ottenere un buon risultato.

Quanto dureranno i risultati del trattamento?

La recidiva dei cheloidi dopo la rimozione chirurgica non è rara, motivo per cui i nostri chirurghi esperti lavoreranno con te per stabilire il miglior corso di trattamento per te.

Per ridurre il rischio che un cheloide si ripresenti dopo la rimozione chirurgica, alla maggior parte dei pazienti viene consigliato di sottoporsi a un altro trattamento dopo l'intervento, come le iniezioni di steroidi.

È importante capire che il trattamento delle cicatrici cheloidi è più una procedura di revisione delle cicatrici che prevede la sostituzione della cicatrice originale con una di migliore qualità e meno evidente.


Prenota una Visita in Auxologico

Visita Chiurgica Visita Chirurgia Plastica Visita Dermatologica