Salta al contenuto principale

Neglect - Negligenza Spaziale Unilaterale

Sei in AUXOLOGICO

 Neglect - Negligenza Spaziale Unilaterale

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Valutazione Neuropsicologica

A cura di

Prof.ssa Nadia Bolognini

Direttore del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Cos’è il "Neglect" o Negligenza Spaziale Unilaterale?

La Negligenza Spaziale Unilaterale (“neglect”, o “hemineglect”) è un disturbo neuropsicologico acquisito che comporta una ridotta o assente consapevolezza dello spazio. Questo compromette l’orientamento dell’attenzione e quindi la consapevolezza dell’ambiente e del proprio corpo. Il deficit è tipico di lesioni cerebrali con varie cause (tipicamente l’ictus) che colpiscono l’emisfero destro, e quindi compromette l’esplorazione e la consapevolezza dello spazio sinistro. Tale sintomatologia ha un impatto negativo sul potenziale recupero motorio stimato e la risposta a trattamenti riabilitativi.


Quali difficoltà possono riscontrare i pazienti con Negligenza Spaziale Unilaterale?

I pazienti possono avere difficoltà nella gestione delle attività di vita quotidiana:

  • negli spostamenti;
  • nella ricerca di oggetti nello spazio;
  • nelle attività di igiene e vestizione;
  • nella gestione autonoma del pasto e nella lettura.  

Il ruolo del neuropsicologo

Il neuropsicologo somministra e interpreta test standardizzati per diagnosticare il disturbo, con particolare attenzione alla diagnosi differenziale rispetto ad altri deficit che hanno manifestazioni simili (emianopsia) al fine di impostare un percorso riabilitativo mirato e personalizzato. Le attività di riabilitazione sono orientate al recupero del deficit e/o al compenso nel quotidiano, così da raggiungere il massimo livello di autonomia possibile, incoraggiando e sostenendo la partecipazione del paziente e promuovendo un miglioramento della qualità di vita, sia del paziente che dei caregivers.


Neuropsicologia e Psicologia Clinica in Lombardia

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica di Auxologico offre una prima fase valutativa, orientata alla diagnosi e finalizzata alla successiva impostazione di un percorso riabilitativo, basato sulle evidenze di letteratura e sulle esigenze del singolo paziente, con tecniche scientificamente solide tra cui l’adattamento con lenti prismatiche o stimolazioni multisensoriali. 

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico PioltelloAuxologico Procaccini e Auxologico Meda si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.

Per informazioni: neuropsicologiaclinica@auxologico.it


Prenotazioni in Auxologico