EcoColorDoppler Tronchi Sovraortici TSA
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)Vuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 18/09/2017 - Aggiornato il 11/12/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
L’EcoColorDoppler TSA è un esame ecografico non invasivo con cui si analizzano struttura e funzionalità di arterie che portano il sangue al cervello per la diagnosi di eventi cerebrovascolari e di malattie neurologiche. E’ considerato un valido strumento di screening per pazienti con fattori di rischio per malattie cardiovascolari.
- Che cos'è l'EcoColorDoppler TSA?
- A cosa serve?
- Quali patologie rileva EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici?
- Cos'è una malattia cerebrovascolare?
- Quali sono i sintomi?
- Come si esegue l'esame EcoColorDoppler TSA?
- Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici: i vantaggi
- Norme di preparaziopne per Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici a riposo
- Quali sono i valori normali dell'EcoColorDoppler TSA?
- Qual è il costo dell'EcoColorDoppler TSA in Auxologico?
- Esami correlati
- Prenotazione Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)
Che cos'è l'EcoColorDoppler TSA?
L’EcoColorDoppler TSA, o EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per valutare la presenza di alterazioni del flusso causate dalla presenza di restringimenti (stenosi) e/o occlusioni delle arterie che nascono dall’arco aortico quali carotidi, succlavie e vertebrali. Esame essenziale per la prevenzione di malattie cerebrovascolari quali l’ictus in Pazienti a rischio.
Questa ecografia, grazie alla tecnica color doppler, permette di visualizzare la morfologia dei vasi e misurare in tempo reale la velocità e la direzione del flusso sanguigno.
Si tratta di un'indagine non invasiva, che non prevede alcuna preparazione da parte del paziente e priva di controindicazioni.
A cosa serve?
L’EcoColorDoppler TSA consente di controllare lo stato dei vasi sanguigni che portano il sangue al cervello. L’esame può inoltre valutare l’ispessimento medio intimale, cioè un aumento dello spessore della parete delle arterie (IMT), elemento correlato alla malattia aterosclerotica, e rilevare la presenza di eventuali placche aterosclerotiche che restringono il lume dell’arteria (stenosi), trombosi o aneurismi (ovvero dilatazioni anomale e permanenti della parete di un vaso sanguigno).
Leggi anche: Cos'è l'Ecocolor Doppler? - La Stenosi Carotidea
Quali patologie rileva EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici?
L’EcoColorDoppler TSA è un importante per la diagnosi di malattie cerebrovascolari, come ictus cerebrali e attacchi ischemici transitori (TIA) oltre che malattie neurologiche degenerative.
Cos'è una malattia cerebrovascolare?
Il termine “malattia cerebrovascolare” sta a indicare una malattia cerebrale derivante da una alterazione a carico dei vasi sanguigni deputati all’irrorazione cerebrale; Gran parte dei pazienti di interesse neurologico presenta qualche tipo di sintomo riferibile alla compromissione circolatoria dell’encefalo.
Le principali modalità di presentazione delle malattie cerebrovascolari è l’ictus o l’attacco transitorio ischemico, tuttavia il danno vascolare cerebrale è responsabile anche dell’invecchiamento precoce del cervello con un decadimento della performance cognitiva. Anche alcune forme di cefalea sono causate da alterazioni della circolazione sanguigna cerebrale.
Quali sono i sintomi?
Le indicazioni principali per cui è richiesto l’EcoColorDoppler TSA sono:
- Ictus cerebrale;
- Episodi ischemici transitori (TIA); episodi temporanei di deficit neurologici che si risolvono entro 24 ore quali: disturbi visivi o cecità di un occhio (amaurosi), paralisi improvvisa di un lato del corpo (emisindrome sensitiva o motoria), difficoltà del linguaggio (afasia o disartria), vertigini o perdita dell'equilibrio, perdita di coscienza (lipotimia).
- Sintomi di insufficienza vertebro-basilare: disturbi visivi , vertigini, instabilità, perdita di equilibrio, lipotimie
- Sintomi come cefalea, vertigini, parestesie;
- Malattie degenerative come la malattia di Alzheimer;
È raccomandato anche come esame di screening, generalmente dopo i 50 anni, in presenza di fattori di rischio cardiovascolare quali: - ipertensione arteriosa;
- ipercolesterolemia;
- diabete;
- Obesità;
- malattia coronarica;
- fumo;
È indicato anche nei pazienti giovani con storia familiare di malattie cerebrovascolari o malattie cardiache, o se sono presenti alterazioni del metabolismo dei lipidi e dei carboidrati (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, alterata glicemia a digiuno).
Leggi anche: Ecocolordoppler TSA con prove dinamiche
Come si esegue l'esame EcoColorDoppler TSA?
Preparazione: Non è necessaria una preparazione specifica. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, e l'Operatore utilizza una sonda ecografica (trasduttore) che esamina le arterie emergenti dall’arco dell’aorta. La sonda emette onde sonore ad alta frequenza elaborandole per creare immagini in tempo reale delle arterie carotidi, succlavie e vertebrali.
Color Doppler: Questa funzione specifica dell'ecografo consente di visualizzare il flusso del sangue all'interno delle arterie esaminate, permettendo di identificare eventuali anomalie come ispessimenti delle pareti arteriose (IMT Inspessimento Medio Intimale), riduzioni del flusso sanguigno conseguente alla presenza di placche e/o trombi.
Su richiesta del Medico è inoltre possibile eseguire un Ecocolordoppler dei TSA con Prove dinamiche: Le prove dinamiche sono movimenti di rotazione e flessione-estensione del collo e del capo volte a identificare eventuali alterazione dinamiche del flusso all’interno delle arterie vertebrali e basilari.
Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici: i vantaggi
- Non invasivo: Non richiede manovre invasive.
- Sicuro: Utilizza ultrasuoni, che non sono dannosi per il corpo a differenza di esami quali TC o RMN che utilizzano un mezzo di contrasto e radiazioni ionizzanti o un campo magnetico.
- Indolore: Il paziente non avverte alcun dolore durante l'esame.
- Elevata sensibilità e specificità se eseguito da Professionisti esperti quale il Chirurgo Vascolare/Angiologo fornisce informazioni dettagliate sulla struttura ed il flusso sanguigno delle arterie che nascono dall’arco aortico quali carotidi, succlavie e vertebrali.
Norme di preparaziopne per Ecocolordoppler dei Tronchi Sovraortici a riposo
Non è necessaria una preparazione specifica. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, e l'operatore utilizza una sonda ecografica (trasduttore) che esamina le arterie emergenti dall’arco dell’aorta. La sonda emette onde sonore ad alta frequenza elaborandole per creare immagini in tempo reale delle arterie carotidi, succlavie e vertebrali.
Quali sono i valori normali dell'EcoColorDoppler TSA?
L’EcoColorDoppler TSA consente di ottenere importanti indicazioni sulla struttura morfologica e sulla funzionalità dei tronchi sovraortici. I risultati dell’esame devono essere analizzati dal medico specialista per una corretta interpretazione in relazione al quadro generale.
Con questo esame è possibile ottenere informazioni sulla velocità e caratteristiche del flusso arterioso e sull’eventuale presenza di restringimenti (stenosi) o trombosi nei vasi sanguigni.
I valori dell’IMT forniscono inoltre una misura dello spessore delle arterie esplorate. Il dato varia a seconda del sesso, età e fattori di rischio quali l’ipertensione o il diabete. I valori di riferimento sono:
- 0,5-0,9 mm: normale;
- 1-1,5 mm: presenza di ispessimento;
- superiore a 1,5 mm: probabile placca.
Per quanto riguarda la stenosi, generalmente destano preoccupazione percentuali di restringimento uguali o superiori al 75-80%.
L'ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici è quindi uno strumento diagnostico essenziale per la prevenzione di malattie cerebrovascolari in pazienti a rischio consentendone una diagnosi precoce e precisa ed intervenire dove esiste una precisa indicazione oltre che essere uno strumento indispensabile per la prevenzione dell’ictus ed il follow-up di pazienti con stenosi carotidea o sottoposti ad intervento o procedura di stenting carotideo.
L’Ecocolordoppler dei TSA con Prove dinamiche integra l’ecocolor-doppler TSA fornendo preziose informazioni su sintomi neurologici aspecifici, quali disturbi visivi e dell’equilibrio, in Pazienti con sospetta insufficienza vertebro-basilare.
Qual è il costo dell'EcoColorDoppler TSA in Auxologico?
L'EcoColorDoppler TSA è disponibile sia attraverso il Servizio Sanitario Regionale, sia privatamente (Smart, Plus, Convenzioni).
Esami correlati
- Ecocolordoppler Venoso Arti Inferiori
- Ecocolordoppler Aorta Addominale
- Ecocolordoppler Arterie Renali
- Ecocolordoppler Arterie Temporali
- Ecocolordoppler Arterioso Arti Inferiori
- Angio TAC
- Stenosi Carotidea
- Trombosi
Prenotazione Ecocolor Doppler dei Tronchi Sovraortici (TSA)
Richiesta SSN Prenotazione Online Prenotazioni Telefoniche/allo Sportello