Si può essere allergici alla frutta?
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita AllergologicaVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 16/06/2017 - Aggiornato il 17/10/2024
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
L'allergia al fruttosio è in realtà un'intolleranza enzimatica, cioè una condizione per cui l'organismo è carente dell'enzima indispensabile alla demolizione delle molecole di fruttosio.
Cos'è il fruttosio?
Il fruttosio è uno zucchero contenuto principalmente nella frutta (da cui il nome) e in alcuni ortaggi. Viene oggi utilizzato dall’industria alimentare anche come conservante - per esempio nelle farine - e come dolcificante in numerosi preparati. Anche il latte e lo yogurt possono contenere fruttosio!
"Allergia" al fruttosio
La cosiddetta allergia al fruttosio è in realtà un’intolleranza enzimatica simile a quella del lattosio, causata dalla mancanza nell’organismo dell’enzima fruttosio 1 - fosfatoaldolasi B indispensabile per la demolizione delle molecole di fruttosio.
Cosa succede se si è allergici?
Senza l’enzima preposto alla demolizione della molecola, il fruttosio si accumula nelle cellule del fegato, dei tubuli renali e dell’intestino tenue e può causare danni ai tessuti e alterazioni di numerosi parametri del sangue e delle urine. I sintomi possono insorgere già nella prima infanzia, o anche presentarsi in età adulta, a seconda che si tratti di una carenza o assenza totale dell’enzima.
Come si diagnostica?
L’intolleranza al fruttosio è poco diffusa, ha origine ereditaria di tipo genetico, ma non esiste un test specifico per identificarla: si procede per esclusione, attraverso l’osservazione dei sintomi come dolore intestinale, gonfiore, vomito e diarrea ricorrente.
Cosa fare se si è intollerante?
È necessario che chi soffre di intolleranza al fruttosio escluda dalla sua dieta tutti gli alimenti che contengono questo zucchero. In questo caso, qualora l’esclusione di frutta e verdura portasse a carenze vitaminiche o di fibre, il medico potrebbe consigliare delle integrazioni per compensarle.
Si può fare eccezione ogni tanto?
Non trattandosi di un’allergia, in alcuni casi e su suggerimento del medico è concesso consumare alimenti che contengono fruttosio due volte alla settimana, sempre che i sintomi siano gestibili.
In genere, comunque, vanno eliminati dalla dieta tutti i tipi di frutta, e i preparati che in etichetta riportano tra gli ingredienti il fruttosio.
Allergologia in Auxologico
L’Unità Operativa di Immunologia, Allergologia e Reumatologia propone l’inquadramento diagnostico, le terapie e il follow up del paziente per le malattie allergiche di bambini e adulti, le malattie reumatiche in tutti i loro aspetti (autoimmuni, infiammatorie, infettive, post-infettive o degenerative) e le malattie da deficit del sistema immunitario.
Opera a livello ospedaliero presso Auxologico San Luca e a livello ambulatoriale presso tutte le sedi di Auxologico.
Prenota una visita allergologica
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello