Paratormone Alto o Basso: Quando Preoccuparsi
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Chirurgica Visita EndocrinochirurgicaVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 29/11/2024 - Aggiornato il 03/12/2024
Il paratormone (PTH) è un ormone prodotto dalle paratiroidi, fondamentale per il metabolismo del calcio e del fosforo. È importante monitorare i livelli di PTH attraverso esami specifici, soprattutto se si avvertono sintomi correlati.
- Cos'è il Paratormone (ormone paratiroideo)?
- Paratormone, valori alti o bassi
- Cosa sono le Ghiandole Paratiroidi?
- Cos'è il Calcio e cosa fa
- Come Vitamina D e fosforo influenzano i livelli di calcio nel sangue?
- La funzione dell'ormone paratiroideo
- Come il corpo controlla i livelli di ormone paratiroideo?
- Quale test controlla i livelli dell'ormone paratiroideo?
- Ormone paratiroideo: i valori normali
- Cosa succede se i valori sono alti?
- Valori alti e sintomi
- Valori alti e cause
- Cosa succede se i valori sono bassi?
- Valori bassi e sintomi
- Valori bassi e cause
- Prenota una Visita in Auxologico
- Paratiroide, contenuti correlati
Cos'è il Paratormone (ormone paratiroideo)?
Il Paratormone (o "ormone paratiroideo" - PTH) è un ormone prodotto e rilasciato dalle ghiandole paratiroidi per controllare il livello di calcio nel sangue, non nelle ossa. Il calcio è uno dei minerali più importanti e comuni nel corpo. Il PTH aiuta anche a controllare i livelli di fosforo (un minerale) e vitamina D (un ormone) nel sangue e nelle ossa.
Gli ormoni sono sostanze chimiche che coordinano diverse funzioni nel corpo trasportando messaggi attraverso il sangue agli organi, ai muscoli e ad altri tessuti. Questi segnali dicono al corpo cosa fare e quando farlo.
Paratormone, valori alti o bassi
Valori alti di PTH possono indicare:
- iperparatiroidismo;
- insufficienza renale;
- oppure carenza di vitamina D.
con sintomi come:
- stanchezza;
- fragilità ossea;
- calcoli renali.
Livelli bassi, invece, sono spesso associati a ipoparatiroidismo, che può causare:
- crampi muscolari;
- formicolii;
- alterazioni del ritmo cardiaco.
È importante monitorare i livelli di PTH attraverso esami specifici, soprattutto se si avvertono sintomi correlati. Una diagnosi precoce permette di individuare la causa e avviare il trattamento più adeguato, evitando complicazioni.
Cosa sono le Ghiandole Paratiroidi?
La maggior parte delle persone ha quattro ghiandole paratiroidi delle dimensioni di un pisello situate dietro la tiroide, la ghiandola a forma di farfalla nel collo. Come la tiroide, le ghiandole paratiroidi fanno parte del sistema endocrino. A volte le ghiandole paratiroidi si trovano lungo l'esofago o nel torace. Sono note come ghiandole paratiroidi ectopiche (in una posizione anomala).
Una ghiandola è un organo che secerne (rilascia) determinate sostanze per l'uso all'interno del corpo o espelle sostanze dal corpo. Hai diversi tipi di ghiandole, tra cui:
- ghiandole sudoripare;
- ghiandole endocrine;
- ghiandole salivari.
Il compito principale delle ghiandole paratiroidee è rilasciare l'ormone paratiroideo (PTH). A volte, la ghiandola paratiroide può rilasciare troppo poco PTH, il che si traduce in basse quantità di calcio nel sangue (ipocalcemia), o troppo PTH, il che si traduce in elevate quantità di calcio nel sangue (ipercalcemia). Entrambe queste condizioni possono portare a gravi problemi di salute.
Cos'è il Calcio e cosa fa
Il calcio è uno dei minerali più importanti e comuni nel corpo. La maggior parte del calcio è immagazzinata nelle ossa, ma lo hai e ne hai bisogno anche nel sangue. Il calcio nel sangue ha molti ruoli importanti, tra cui:
- Aiutare i nervi a funzionare;
- Aiutare a far contrarre i muscoli in modo da poterti muovere;
- Aiutare il tuo sangue a coagulare se stai sanguinando;
- Aiutare il tuo cuore a funzionare correttamente.
Come Vitamina D e fosforo influenzano i livelli di calcio nel sangue?
La vitamina D attiva (calcitriolo) aiuta ad aumentare la quantità di calcio che l'intestino può assorbire dal cibo che mangi e rilasciarlo nel flusso sanguigno. La vitamina D attiva previene anche la perdita di calcio dai reni. Nel tuo corpo, la vitamina D (calcitriolo) è in realtà un ormone piuttosto che una vitamina.
La tua pelle produce principalmente vitamina D dall'esposizione al sole, ma assumi anche un po' di vitamina D dal cibo che mangi. Il fegato e i reni trasformano quella vitamina D nell'ormone attivo, chiamato calcitriolo. L'ormone paratiroideo (PTH) aumenta l'attività dell'enzima che produce la vitamina D attiva.
La quantità di fosforo nel sangue influenza il livello di calcio nel sangue. Nel tuo corpo, calcio e fosforo reagiscono in modi opposti: quando i livelli di calcio nel sangue aumentano, i livelli di fosfato diminuiscono e viceversa.
La funzione dell'ormone paratiroideo
La tua ghiandola paratiroidea rilascia l'ormone paratiroideo (PTH) quando il tuo corpo rileva bassi livelli di calcio nel sangue. L'ormone paratiroideo regola i livelli di calcio nel sangue influenzando le seguenti parti del corpo:
- Ossa: l'ormone paratiroideo stimola il rilascio di piccole quantità di calcio dalle ossa nel flusso sanguigno;
- Reni: l'ormone paratiroideo consente la produzione di vitamina D attiva (calcitriolo) nei reni. Il PTH segnala inoltre ai reni di trattenere il calcio nel corpo anziché espellerlo tramite l'urina;
- Intestino tenue: l'ormone paratiroideo segnala all'intestino tenue di assorbire più calcio dal cibo che mangi.
Una volta che le ghiandole paratiroidee rilasciano PTH quando hai bassi livelli di calcio nel sangue, il PTH è attivo nel corpo solo per pochi minuti. Quando i livelli di calcio nel sangue aumentano, le ghiandole paratiroidee smettono di rilasciare PTH.
Come il corpo controlla i livelli di ormone paratiroideo?
I livelli di ormone paratiroideo (PTH) sono principalmente controllati da un ciclo di feedback dei livelli di calcio nel sangue alle ghiandole paratiroidee. In altre parole, bassi livelli di calcio nel sangue stimolano il rilascio di ormone paratiroideo, mentre alti livelli di calcio nel sangue impediscono alle ghiandole di rilasciare ormone paratiroideo.
Tuttavia, a volte un problema alle ghiandole paratiroidee, come un tumore o un danno alle ghiandole, può indurle a rilasciare troppo o troppo poco PTH, indipendentemente dal ciclo di feedback.
Quale test controlla i livelli dell'ormone paratiroideo?
Il tuo medico può controllare i livelli dell'ormone paratiroideo tramite un esame del sangue. Consiste nell'utilizzare un ago per prelevare un campione di sangue da una vena del braccio. Quindi inviano il campione di sangue a un laboratorio per l'analisi.
Ormone paratiroideo: i valori normali
Gli intervalli normali per i livelli dell'ormone paratiroideo (PTH) possono variare da laboratorio a laboratorio. Fai sempre riferimento all'intervallo normale del laboratorio sul referto dell'esame del sangue.
In generale, l'intervallo normale per l'esame del sangue dell'ormone paratiroideo noto come "PTH, intatto" è compreso tra 15 e 65 picogrammi per millilitro (pg/mL). Un picogrammo è un trilionesimo di grammo.
Se hai bisogno di fare un test del livello dell'ormone paratiroideo, il tuo medico interpreterà i risultati e ti farà sapere se hai bisogno di fare ulteriori test.
Cosa succede se i valori sono alti?
Quando hai alti livelli di ormone paratiroideo (PTH) nel sangue, questo causa alti livelli di calcio nel sangue (ipercalcemia) e bassi livelli di fosforo nel sangue (ipofosfatemia), che causano determinati sintomi e condizioni di salute.
Valori alti e sintomi
Poiché l'ormone paratiroideo (PTH) controlla principalmente la quantità di calcio nel sangue, che ha diverse funzioni importanti, i sintomi che sperimenterai da alti livelli di PTH sono in realtà sintomi di alti livelli di calcio nel sangue e includono:
- Dolore alle articolazioni e alle ossa;
- Minzione e sete più frequenti;
- Dolori muscolari, debolezza, crampi e/o spasmi;
- Affaticamento;
- Depressione e/o perdita di memoria;
- Diminuzione dell'appetito;
- Nausea e vomito;
- Stitichezza.
Se riscontri questi sintomi di ipercalcemia, è importante contattare il tuo medico.
Valori alti e cause
Alti livelli di ormone paratiroideo (PTH) sono causati principalmente dall'iperparatiroidismo, che si verifica quando le ghiandole paratiroidee sono iperattive e rilasciano troppo PTH. È una condizione curabile.
Le cause dell'iperparatiroidismo includono:
- Adenoma paratiroideo: una crescita benigna (non cancerosa) (adenoma) si forma su una singola ghiandola paratiroide e le fa produrre un eccesso di PTH. Questa è la causa più comune di iperparatiroidismo.
- Iperplasia: ciò si verifica quando due o più ghiandole paratiroidee si ingrossano e producono troppo PTH.
- Alcune condizioni genetiche: alcune condizioni ereditarie, come la neoplasia endocrina multipla di tipo 1, possono causare iperparatiroidismo.
- Carcinoma paratiroideo: il cancro paratiroideo è raro, ma può causare iperparatiroidismo.
Cosa succede se i valori sono bassi?
Quando hai bassi livelli di ormone paratiroideo (PTH) nel sangue, ciò causa bassi livelli di calcio nel sangue (ipocalcemia) e alti livelli di fosforo nel sangue (iperfosfatemia), che causano determinati sintomi e condizioni di salute.
Valori bassi e sintomi
Poiché l'ormone paratiroideo (PTH) controlla principalmente la quantità di calcio nel sangue, che ha diverse funzioni importanti, i sintomi che sperimenterai da bassi livelli di PTH sono in realtà sintomi di bassi livelli di calcio nel sangue. I sintomi di bassi livelli di calcio nel sangue (ipocalcemia) includono:
- Formicolio alle labbra, alle dita o ai piedi;
- Crampi muscolari;
- Pelle secca e unghie fragili;
- "Nebbia cerebrale" o confusione;
- Convulsioni;
- Ritmo cardiaco irregolare (aritmia).
Se stai riscontrando questi sintomi di ipocalcemia, è importante contattare il tuo medico.
Quando hai troppo fosforo nel sangue a causa di bassi livelli di PTH, ciò fa sì che il tuo corpo estragga calcio dalle ossa per cercare di mantenere il sangue in equilibrio. Ciò può causare l'indebolimento e la malsana delle ossa, il che aumenta il rischio di fratture ossee (rotture) e altri problemi.
Valori bassi e cause
Bassi livelli di ormone paratiroideo (PTH) sono causati principalmente dall'ipoparatiroidismo, che si verifica quando le ghiandole paratiroidi sono poco attive e non rilasciano abbastanza PTH. L'ipoparatiroidismo è raro e curabile.
Le cause dell'ipoparatiroidismo includono:
- Danni alle ghiandole paratiroidi: circa il 75% dei casi di ipoparatiroidismo deriva da danni accidentali alle ghiandole paratiroidi dovuti a interventi chirurgici al collo o alla tiroide;
- Alcune condizioni genetiche: le cause genetiche dell'ipoparatiroidismo rappresentano meno del 10% dei casi. La causa genetica più comune è la sindrome di DiGeorge, una condizione genetica cromosomica;
- Alcune malattie autoimmuni: una malattia chiamata sindrome polighiandolare autoimmune di tipo 1 fa sì che il sistema immunitario attacchi le ghiandole paratiroidi, il che causa ipoparatiroidismo cronico. Anche la malattia di Addison e l'anemia perniciosa possono causare ipoparatiroidismo;
- Bassi livelli di magnesio: le ghiandole paratiroidee hanno bisogno di magnesio, un tipo di elettrolita nel sangue, per funzionare correttamente. Per questo motivo, bassi livelli di magnesio (ipomagnesemia) possono causare ipoparatiroidismo.
Prenota una Visita in Auxologico
Visita Chirurgica Visita Endocrinochirurgica