Colica Biliare
Cos'è la colica biliare?
La colica biliare è un tipo di dolore addominale periodico causato da un'ostruzione nel tratto biliare, solitamente nei dotti biliari o nella cistifellea. I calcoli biliari sono la causa più comune, ma ce ne sono altre.
La colica è un dolore acuto correlato all'aumento della pressione in uno qualsiasi degli organi cavi. Può verificarsi anche nell'intestino, nell'appendice, nelle tube di Falloppio o nel tratto urinario, causando sintomi simili in sedi diverse.
Colica biliare e dolori
Il dolore della colica biliare è:
- Episodico: la colica biliare è un dolore acuto che si manifesta all'improvviso e si annuncia con forza, ma alla fine finisce. Potresti avere episodi occasionali;
- Persistente: durante un episodio, il dolore aumenta costantemente fino a un picco prima di svanire gradualmente. Non va e viene a ondate, anche se gli episodi potrebbero presentarsi come ondate;
- Grave: la maggior parte delle persone descrive il dolore come intenso, acuto, crampiforme o schiacciante. Potresti non riuscire a stare fermo e potresti dover andare al pronto soccorso;
Dove si trova il dolore da colica biliare?
La maggior parte delle persone avverte il dolore nella parte superiore dell'addome, sotto la gabbia toracica destra. È qui che si trovano la cistifellea e la maggior parte del sistema biliare. Ma può anche irradiarsi alla spalla destra o alla schiena.
Come si ferma il dolore della colica biliare?
I medici trattano il dolore della colica biliare con comuni antidolorifici, come i FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Se ne hai a casa, puoi assumerli prima di andare a vedere un medico. Ma non aspettare a cercare assistenza.
La colica biliare è un'emergenza?
Il dolore biliare indica un problema che necessita di cure. Sebbene la colica biliare sia temporanea, è probabile che si verifichi di nuovo e che la condizione che la causa peggiori. Potrebbe facilmente diventare un'emergenza.
Colica biliare: gli altri sintomi
Il dolore da colica biliare può essere accompagnato da:
- Nausea e vomito;
- Dolore addominale;
- Sudorazione.
Colica biliare: le cause
Un aumento temporaneo della pressione all'interno del tratto biliare scatena i sintomi temporanei della colica biliare. La pressione aumenta quando la cistifellea si contrae per rilasciare la bile nei dotti biliari.
Normalmente, non sentiresti la cistifellea contrarsi. Ma se qualcosa ostruisce parzialmente il flusso della bile attraverso i dotti biliari, la contrazione causerà un aumento della pressione dietro l'ostruzione.
La causa principale della colica biliare è rappresentata dai calcoli biliari.
Calcoli biliari, cosa sono?
I calcoli biliari sono pezzi induriti di sedimento biliare che possono formarsi nella cistifellea o nei dotti biliari. Non sempre causano problemi, ma quando si verificano problemi in questi organi, spesso la colpa è dei calcoli biliari. Se un calcolo biliare rimane incastrato nell'apertura della cistifellea o durante il passaggio attraverso i dotti biliari, può ostruire parzialmente o completamente il flusso della bile. La colica biliare è un'ostruzione parziale o temporanea.
La colica biliare peggiora quando la bile si accumula dietro un'ostruzione, aumentando la pressione. Scompare quando il flusso biliare rallenta dopo la digestione o quando il calcolo biliare si sposta e lascia passare la bile.
Un calcolo biliare può staccarsi e passare con successo attraverso i dotti biliari e uscire dal corpo. Ma se continua a ostruire parzialmente o occasionalmente il flusso biliare, causerà episodi ripetuti di colica biliare.
Altre possibili cause
- Stenosi. La stenosi biliare è il restringimento dei dotti biliari dovuto al tessuto cicatriziale all'interno. Un precedente intervento chirurgico o un'infiammazione a lungo termine nei dotti biliari possono causarla. La stenosi limita il flusso della bile attraverso i dotti biliari. Se hai cicatrici nei dotti biliari, sono sempre lì. Ma potrebbero non essere abbastanza gravi da causare sintomi, tranne quando la cistifellea si contrae. In questo caso, potrebbero causare colica biliare;
- Discinesia biliare. La discinesia biliare significa che uno o alcuni dei muscoli che muovono la bile attraverso il tratto biliare non funzionano abbastanza bene. Ciò causa un accumulo di bile nel sistema quando la cistifellea si contrae. Nella maggior parte dei casi, è la cistifellea a non contrarsi in modo efficace. A volte, il muscolo che si apre per far entrare la bile nell'intestino tenue non si apre come dovrebbe (disfunzione dello sfintere di Oddi).
Leggi anche: Colica Addominale
Colica biliare: quando si verifica e quanto dura
Molte persone soffrono di colica biliare subito dopo aver mangiato, soprattutto dopo un pasto abbondante o grasso. I grassi nell'intestino tenue innescano la contrazione della cistifellea in modo che rilasci la bile che aiuta a digerire i grassi.
Un episodio di colica biliare può durare da 20 minuti fino a qualche ora. Per definizione, la colica biliare è temporanea. Se il dolore non passa dopo qualche ora, potrebbe trattarsi di una condizione più grave.
Colica biliare e Colecistite: le differenze
La colecistite è un'infiammazione della cistifellea. È simile alla colica biliare. Infatti, potresti avere una colica biliare con la colecistite se qualcosa sta infiammando la cistifellea in modo "a intermittenza".
Ma se qualcosa sta infiammando la cistifellea in modo persistente, il dolore rimarrà e peggiorerà. Potresti avere un grave blocco o un'infezione nella cistifellea, che richiederebbe un trattamento immediato.
Un grave blocco o un'infezione possono causare ulteriori sintomi, tra cui:
- Addome disteso;
- Febbre;
- Battito cardiaco accelerato.
Colica biliare e Colangite: le differenze
La colangite è un'infiammazione dei dotti biliari. Può essere acuta, dovuta a una condizione immediata, o cronica, dovuta a una condizione a lungo termine. La colangite acuta provoca sintomi simili a un episodio di colica biliare. Potresti avere una colica biliare con colangite se qualcosa causa un'infiammazione occasionale che va e viene. Ma se il dolore continua, hai un problema in corso, come un grave blocco o un'infezione.
I medici riconoscono la colangite acuta da un trio di sintomi noti come triade di Charcot:
- Dolore addominale superiore destro;
- Febbre;
- Ittero.
Colica biliare senza Cistifellea: il significato
Se continui ad avere episodi di colica biliare dopo aver rimosso la cistifellea, il problema non è più la cistifellea. Potresti avere ancora calcoli biliari nei dotti biliari anche dopo la rimozione della cistifellea.
Potresti anche avere una condizione non correlata ai calcoli biliari. Ad esempio, un precedente intervento chirurgico alla cistifellea potrebbe aver causato cicatrici che hanno portato a stenosi biliare. A volte, le persone sviluppano discinesia biliare dopo l'intervento chirurgico.
Colica biliare: i trattamenti
Il trattamento dipenderà dalle tue condizioni. Alcune persone devono sottoporsi a una procedura immediatamente. Altri possono tornare a casa con farmaci, un rigido piano alimentare e un appuntamento di controllo per una procedura. I medici utilizzano esami di imaging per controllare il tratto biliare alla fonte del dolore. Pianificheranno il trattamento in base a ciò che trovano e alla gravità dei sintomi.
I trattamenti possono includere:
- Farmaci. I possibili farmaci per la colica biliare includono:
- Antidolorifici (in genere, FANS);
- Antiemetici (per prevenire la nausea);
- Acido ursodesossicolico (per sciogliere i calcoli biliari).
- Piano alimentare. Se sei incline alla colica biliare, puoi prevenirla mangiando principalmente cibi a basso contenuto di grassi. I grassi nell'intestino tenue innescano la contrazione della cistifellea, quindi limitare i grassi ridurrà queste contrazioni. Le contrazioni della cistifellea causano pressione e dolore nel tratto biliare quando è ostruito. La cistifellea è una fonte di riserva di bile per il tuo sistema digerente. Se non mangi grassi, non ne avrai bisogno.
- Endoscopia. Se la fonte del tuo dolore è nei dotti biliari, il tuo medico potrebbe essere in grado di risolverlo con una procedura endoscopica. L'endoscopia è un'alternativa alla chirurgia che consente l'accesso all'interno senza tagliare. Un medico può accedere ai tuoi dotti biliari tramite una procedura endoscopica chiamata ERCP (colangiopancreatografia retrograda endoscopica). Può rimuovere i blocchi e posizionare degli stent per aprirli.
- Intervento chirurgico. Se la fonte del tuo dolore è nella cistifellea, il trattamento standard è la rimozione della cistifellea. Questa è una procedura semplice con un'eccellente prognosi (prospettive). Puoi vivere bene senza cistifellea. La maggior parte delle persone può farsi rimuovere la cistifellea tramite un intervento chirurgico laparoscopico minimamente invasivo. Un chirurgo deve solo fare due o tre incisioni di mezzo pollice per accedere e rimuovere la cistifellea.
La colecistectomia laparoscopica
Colica biliare: quando consultare il medico
Consulta sempre un medico per dolori addominali gravi e inspiegabili, soprattutto se non passano. Se l'episodio è passato, ma pensi che si trattasse di una colica biliare, dovresti comunque fissare un appuntamento.
È importante che un medico determini la causa della tua colica biliare e quanto è urgente. Raccomanderà un trattamento in base al rischio di peggioramento dei sintomi e gravi complicazioni.
Prenota una Visita di Chirurgia Generale
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello