Ernia Parastomale
Cos'è l'Ernia Parastomale?
Dopo aver creato chirurgicamente uno stoma, potrebbe svilupparsi un'ernia parastomale. Poiché è una complicazione comune, esistono diversi trattamenti per alleviare il dolore e il disagio.
Le ernie parastomali si verificano quando una parte dell'intestino sporge da uno stoma. Uno stoma è un'apertura chirurgicamente praticata nello stomaco, nell'intestino tenue o nel colon che consente di far passare i rifiuti in una sacca. A volte è necessario quando i pazienti hanno problemi gastrointestinali che impediscono loro di avere normali movimenti intestinali.
Fino al 78% delle persone sviluppa un'ernia parastomale dopo l'intervento chirurgico per creare uno stoma, di solito entro 2 anni dall'intervento.
Ernia Parastomale, come viene riparata
In molti casi, le ernie parastomali sono curabili con cambiamenti nello stile di vita, come perdere peso o smettere di fumare. Anche indossare una cintura di supporto addominale può aiutare ad alleviare i sintomi. Tuttavia, alcune ernie parastomali sono abbastanza gravi da richiedere un intervento chirurgico.
Esistono diverse opzioni di riparazione chirurgica per un'ernia parastomale, tra cui:
- Chiusura dello stoma: questa è l'opzione migliore per riparare un'ernia parastomale. È un'opzione solo per un piccolo gruppo di persone che hanno abbastanza intestino sano rimasto per riattaccare l'estremità che forma lo stoma;
- Riparazione dell'ernia: in questo tipo di intervento, un chirurgo apre la parete addominale sopra l'ernia e sutura insieme il muscolo e altri tessuti per restringere o chiudere l'ernia. Questo intervento ha più successo quando l'ernia è piccola;
- Riposizionamento dello stoma: in alcuni casi, uno stoma con un'ernia parastomale può essere chiuso e un nuovo stoma può essere aperto su un'altra parte dell'addome. Ma una nuova ernia parastomale può formarsi attorno al nuovo stoma;
- Rete: gli inserti in rete sono attualmente il tipo più comune di riparazione chirurgica dell'ernia parastomale. Possono essere utilizzate reti sintetiche o biologiche. La rete biologica è spesso considerata più comoda, ma è molto più costosa. In questo tipo di riparazione, l'ernia viene riparata utilizzando la stessa tecnica di altri interventi chirurgici. Quindi, la rete viene posizionata sopra lo stoma riparato o sotto la parete addominale. Alla fine, la rete si incorpora nel tessuto circostante. Ciò crea un'area forte nell'addome e aiuta a prevenire la formazione di un'ernia di nuovo.
Ernia Parastomale: i sintomi
Le ernie parastomali di solito si sviluppano e crescono gradualmente. Mentre si sviluppano, potresti notare:
- dolore o fastidio attorno allo stoma;
- difficoltà a tenere in posizione l'apparecchio per stomia;
- rigonfiamento attorno allo stoma, soprattutto quando tossisci.
Ernia Parastomale: altre cause
Diversi altri fattori possono contribuire allo sviluppo di un'ernia parastomale, tra cui:
- malnutrizione;
- fumo;
- tosse cronica;
- stitichezza cronica;
- uso di corticosteroidi;
- infezione dopo intervento chirurgico alla stomia;
- obesità.
Trattamento dell'Ernia Parastomale
Le ernie parastomali sono comuni e spesso possono essere gestite con cambiamenti nello stile di vita. Perdere peso e smettere di fumare, così come indossare una cintura di supporto addominale, possono aiutare ad alleviare i sintomi fastidiosi.
Le cinture di supporto stomale sono cinture di compressione indossate attorno all'addome per sostenere i muscoli addominali, fissare la stomia e nascondere l'apparecchio. Ci sono alcune prove che possono ridurre il rischio di sviluppo o peggioramento di un'ernia parastomale.
Se sei obeso o in sovrappeso, il tuo medico potrebbe consigliarti una dieta o un programma di esercizi per aiutarti a raggiungere un peso moderato.
Se sei un fumatore, il tuo medico potrebbe suggerirti di partecipare a un programma di cessazione dal fumo per aiutarti a smettere.
Alcuni pazienti con un'ernia parastomale alla fine richiederanno un intervento chirurgico. Ad esempio, un'ernia strozzata o incarcerata richiede un intervento chirurgico di emergenza a causa del rischio di colite ischemica.
Un intervento chirurgico elettivo può essere preso in considerazione per i pazienti che hanno:
- ostruzione cronica;
- dolore;
- perdite dall'apparecchio;
- disagio da un apparecchio non adatto;
- rottura della pelle peristomale.
Chi soffre di Ernie Parastomali?
Alcune persone hanno un rischio maggiore di sviluppare un'ernia parastomale. I fattori di rischio comuni includono:
- età avanzata;
- obesità, soprattutto se si trasporta peso intorno alla vita, allo stomaco o all'area dei fianchi;
- tumore;
- fumo;
- morbo di Crohn;
- malattie respiratorie con tosse cronica;
Il rischio aumenta anche se in precedenza si è avuta un'ernia della parete addominale.
Ernia Parastomale: le complicazioni
In alcuni rari casi, l'intestino può rimanere intrappolato o attorcigliato nell'ernia. Ciò blocca l'intestino e può portare alla perdita di afflusso di sangue. Questo è noto come strangolamento, che è una condizione molto dolorosa.
Lo strangolamento richiede un intervento chirurgico d'urgenza per districare l'intestino e ripristinare l'afflusso di sangue. Questo per evitare che la parte ostruita dell'intestino venga danneggiata in modo permanente.
Convivere con un'Ernia Parastomale
Le ernie parastomali sono una complicazione comune di colostomie e ileostomie. In molti casi, sono asintomatiche o causano solo un leggero disagio e possono essere gestite efficacemente con cambiamenti nello stile di vita. Nei casi in cui è necessario un intervento chirurgico, la riparazione dell'ernia con supporto in rete è il trattamento più efficace.
Il Centro Chirurgia della Parete
Prenota una Visita di Chirurgia Generale
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello