Centro Chirurgia Endocrina
Responsabile: Prof. Gianlorenzo Dionigi
La chirurgia endocrina presso Auxologico Capitanio si dedica a fornire la più completa assistenza alle persone che necessitano di un intervento chirurgico per:
- patologie della tiroide;
- paratiroide;
- surrene.
SERVIZI CLINICI DI CHIRURGIA ENDOCRINA
- Noduli della tiroide;
- Neoplasia della tiroide;
- Gozzo multinodulare;
- Gozzo tossico;
- Iperparatiroidismo;
- Tumore alla paratiroide;
- Ipertiroidismo (malattia di Graves, o Basedow);
- Tumori surrene (surrenali o masse surrenali, sindrome di Conn, sindrome di Cushing, feocromocitoma e paraganglioma, tumore adrenocorticale);
- Sindromi tumorali endocrine ereditarie (MEN).
Team Chirurgico
La chirurgia Endocrina è guidata dal direttore della Divisione di chirurgia il Prof. Gianlorenzo Dionigi. La divisione è uno dei programmi di chirurgia endocrina di maggior volume nel paese. Ricerche cliniche hanno dimostrato che i chirurghi che eseguono un elevato volume di procedure chirurgiche specializzate hanno i migliori risultati e i tassi più bassi di complicazioni chirurgiche.
Inoltre, la chirurgia endocrina di Auxologico è leader nazionale e internazionale nel campo che danno forma alle linee guida più attuali basate sulla ricerca e sulle prove in chirurgia endocrina.
IL NOSTRO IMPEGNO PER L'INNOVAZIONE E LA SICUREZZA
Come innovatori nel campo, i Chirurghi della Chirurgia Endocrina di Auxologico sviluppano e incorporano tecnologie all'avanguardia nell'assistenza che forniamo ai nostri pazienti, con l'obiettivo finale di mantenere la loro sicurezza e migliorare il loro benessere.
CHIRURGIA ENDOSCOPICA DELLA TIROIDE E DELLE PARATIROIDI "SENZA CICATRICI"
Per alcuni pazienti, la chirurgia della tiroide e delle paratiroidi può essere eseguita senza una cicatrice visibile sul collo, utilizzando piccole incisioni endoscopiche. Questa tecnica ha dimostrato di essere un'opzione sicura, ben tollerata e attraente per molti pazienti.
MONITORAGGIO INTRAOPERATORIO DEL NERVO LARINGEO RICORRENTE
Il nervo laringeo ricorrente si trova nella parte inferiore del collo, direttamente dietro la ghiandola tiroidea. Una lesione a questo nervo durante l'intervento chirurgico alla tiroide può causare raucedine. Quando l'intervento chirurgico alla tiroide viene eseguito da chirurghi esperti, questa complicazione è molto rara. Per ridurre ulteriormente il rischio di raucedine, i nostri chirurghi monitorano regolarmente il nervo dei pazienti sottoposti a intervento chirurgico alla tiroide e alle paratiroidi. Utilizziamo speciali elettrodi di monitoraggio che ci consentono di valutare costantemente l'identità e la funzione del nervo laringeo man mano che l'intervento chirurgico progredisce. La disponibilità di questa tecnica avanzata riflette il nostro impegno per la sicurezza del paziente e la riduzione al minimo dei rischi dell'intervento chirurgico.
DOSAGGIO INTRAOPERATORIO DEL PARATORMONE
I vantaggi di questa metodica risiedono nella possibilità, nel caso di una patologia multighiandolare delle paratiroidi, di verificare, in tempo reale, l’asportazione effettiva di tutto il tessuto paratiroideo iperfunzionante; nel caso di un adenoma singolo, individuato da un accurato studio preoperatorio, di eseguire una paratiroidectomia mirata anche con tecniche mini-invasive, limitando l’intervento all’asportazione della singola ghiandola adenomatosa, riducendo i tempi operatori, la degenza ospedaliera e le complicanze intraoperatorie
AUTOFLORESCENZA DELLA PARATIROIDI
Per identificare le ghiandole paratiroidi, usiamo routinariamente una proprietà fisiologica delle ghiandole endocrine: l'autofluorescenza. Le ghiandole paratiroidi fluiscono in modo naturale quando irradiate con una lunghezza d'onda specifica. Questa tecnologia permette di registrare sia la localizzazione che la vascolarizzazione delle ghiandole paratiroidee, riducendo in modo significativo le complicanze postoperatorie dei paratiroidi danneggiati durante l'intervento chirurgico alla tiroide.
ABLAZIONE A RADIOFREQUENZA DEI NODULI TIROIDEI
Alcuni noduli tiroidei benigni possono essere trattati in modo non chirurgico con l'ablazione a radiofrequenza (RFA). Questa tecnologia, in cui un sottile elettrodo ad ago viene inserito nel nodulo attraverso la pelle sotto guida ecografica, utilizza il calore per ablare o distruggere il nodulo tiroideo dall'interno. Questa tecnica è un'alternativa sicura ed efficace alla chirurgia per indicazioni attentamente selezionate e richiede una valutazione e una discussione approfondite per garantire che venga utilizzata in modo sicuro e appropriato.
SURRENECTOMIA MININVASIVA
I nostri esperti chirurghi endocrini lavorano a stretto contatto con endocrinologi, radiologi e patologi specializzati per fornire cure appropriate, sicure ed efficaci alle persone che hanno condizioni chirurgiche delle ghiandole surrenali. La surrenectomia mininvasiva che utilizza piccole incisioni attorno all'addome e al fianco è diventata lo standard di cura per la maggior parte dei pazienti con tumori surrenali ed è una procedura sicura ed estremamente ben tollerata. La maggior parte dei pazienti è in grado di tornare a casa entro uno o due giorni dall'intervento e riprendersi rapidamente. Il numero di interventi chirurgici surrenali eseguiti dalla nostra divisione è tra i più alti della nazione.
FORMAZIONE IN CHIRURGIA ENDOCRINA
Ci dedichiamo allo sviluppo di nuovi programmi clinici e alla formazione di specializzandi in chirurgia nella sottospecialità della chirurgia Endocrina in rapida crescita della chirurgia generale. I specializzandi in chirurgia generale dell'Università di Milano ricevono formazione dalla Chirurgia Endocrina di Auxologico, consentendo loro di integrare i progressi della chirurgia endocrina nelle proprie pratiche chirurgiche.
RICERCA IN CHIRURGIA ENDOCRINA
Siamo impegnati in una vasta gamma di progetti di ricerca che affrontano le importanti questioni della chirurgia endocrina odierna. Alcune delle aree di ricerca e dei metodi studiati dalla nostra facoltà includono quanto segue:
- tiroidectomia miniinvasiva senza cicatrici;
- ablazione a radiofrequenza;
- tecnologie di imaging avanzate per l'iperparatiroidismo;
- analisi del rapporto costo-efficacia dei trattamenti attuali e futuri per le condizioni chirurgiche endocrine;
- nuovi metodi per l'analisi dei big data, come l'apprendimento automatico, per migliorare la previsione dei risultati clinici nella chirurgia endocrina;
- miglioramento delle strategie di screening e rilevamento per le condizioni endocrine nella popolazione generale.
Visita multidisciplinare chirurgo endocrino e endocrinologo
Agoaspirato tiroideo
Sede ospedaliera
Auxologico Capitanio
Via Mercalli, 28 - Milano
Sedi ambulatoriali
Auxologico Capitanio
Via Mercalli, 28 - Milano
Auxologico Pier Lombardo
Via Pier Lombardo 22 - Milano
SEGRETERIA RICOVERI
ricoveri.chirurgie@auxologico.it
PREVENTIVI INTERVENTI PRIVATI
Ufficio Ricoveri Privati: 02.61911.6911
Per eseguire un intervento è necessaria un'indicazione chirurgica redatta da uno specialista.
CHIRURGIA GENERALE
Responsabile Prof. Gianlorenzo Dionigi
SSN: 02.61911.6191
Privati e Convenzionati: 02.61911.6911